sabato 21 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“L’anno che verrà”, svelato il cast del concerto di Capodanno di Rai 1

Torna nella serata del 31 dicembre “L’anno che verrà”, il concerto di Capodanno targato Rai 1 condotto da Marco Liorni. Scopriamo insieme i nomi del cast

Dopo il grande successo di Crotone, quest’anno ad ospitare la trasmissione “L’anno che verrà”, ricca di ospiti musicali e momenti di spettacolo, sarà il rinomato lungomare di Reggio di Calabria. La conduzione sarà affidata a Marco Liorni. L’anno che verrà cast

L’evento, trasmesso in diretta e in prima serata il 31 dicembre, realizzato da Rai in partnership con la Regione Calabria, in virtù di un accordo con Rai Com, rappresenta uno dei tanti momenti di valorizzazione dell’intero territorio regionale, e si inserisce nel percorso avviato per promuovere in italia e nel mondo, tutti gli aspetti naturalistici e culturali della Regione anche in altre trasmissioni Rai.

A comporre il cast musicale della trasmissione, ci saranno: Anna Oxa, Big Mama, Arisa, Diodato, Ricchi e Poveri, Cristiano Malgioglio, Nino Frassica, Ermal Meta, Leo Gassmann, Patty Pravo, Donatella Rettore, Los Locos, Sandy Marton, J-Ax, Clementino, Alex Britti, Sal Da Vinci, Romina Power e tanti altri amici ancora in via di definizione.

Lavori in corso a Reggio Calabria, nella suggestiva Piazza Indipendenza, per il secondo appuntamento con il Capodanno di Rai 1. Anche quest’anno, infatti, “L’anno che verrà” sarà trasmesso in diretta dalla Calabria e vedrà alla conduzione Marco Liorni accompagnato da tanti artisti.

Tecnici e maestranze hanno già iniziato ad erigere l’imponente palcoscenico che ospiterà cantanti, comici e momenti di spettacolo, tradizionali ingredienti dell’appuntamento di Rai 1 realizzato da Direzione Intrattenimento Prime Time della Rai in collaborazione con la Regione Calabria e la Fondazione Film Commission della Calabria.

La struttura che ospiterà gli artisti ha una larghezza di 25 metri, è profonda 23 per ben 23 metri di altezza ed è dotata di 350 metri quadrati di apparati video (ledwall). Il tutto per un peso complessivo di 40000 kg compresa la copertura. Per le riprese sono presenti 9 telecamere presidiate, di cui ben quattro speciali (cable cam, 2 technocrane, 1 drone).

Oltre 500 i corpi illluminanti, quasi tutti motorizzati e controllati, distribuiti su quattro torri, per una scenografia mozzafiato. Ma l’audio non sarà da meno: 4 banchi audio da più di 100 canali; 1 banco regia musicale, 1 banco per il monitoraggio dell’orchestra e dei numerosi ospiti musicali, 2 banchi in diffusione di cui uno solo dedicato alla musica. Per i microfoni due stagebox da 64 ingressi.

Per la diffusione 16 diffusori in modalità line array su tre colonne per il main, ulteriori 12 diffusori per coprire l’area a destra del palco. E per fare in modo che tutta la macchina produttiva, curata dalla Direzione Produzione Tv-Centro Produzione Tv di Napoli, funzioni alla perfezione sono presenti 2 gruppi elettrogeni da 650 kVA per l’alimentazione di luci, ledwall ed effettistica varia (oltre i 500 kW); 1 gruppo di 2 per 300 kVA per la diffusione di piazza, 1 gruppo 2 per 95 kVA per l’alimentazione della regia OBvan, 1 mezzo RVM, 1 mezzo per la grafica e la stazione satellite con un totale di oltre 1 Km di linee di cavo.

“L’anno che verrà”, come la precedente edizione, sarà fruibile in diretta streaming su RaiPlay e in diretta radiofonica da Rai Radio1. con uno speciale condotto sul posto dal backstage con incursioni e interviste agli ospiti presenti nel corso della serata e sarà anche l’occasione per andare alla scoperta delle località più suggestive della Regione tra le più verdi e più blu d’Italia.

The following two tabs change content below.
La redazione di Recensiamo Musica è composta da persone appassionate di musica italiana, dotate di una spiccata curiosità nei confronti di tutto ciò che si avvicina alla bellezza, sia ieri che oggi. Con un occhio sempre attento alle ultime tendenze e una penna che cerca di approfondire a 360 gradi il nostro panorama, compreso quello passato, questa realtà si pone l'obiettivo di offrire ai propri lettori articoli che informano, intrattengono e stimolano la riflessione. Recensiamo Musica unisce la passione per l'arte alle notizie e all'approfondimento, con la voglia di condividere idee e storie che fanno la differenza.