Si intitola “Che vita di” il nuovo album della cantautrice VV, fuori per Nigiri / Sony Music Italy a partire dal prossimo 17 gennaio
“Che vita di” è il nuovo disco di VV, disponibile da venerdì 17 gennaio, in uscita per Nigiri / Sony Music Italy. Il progetto si sviluppa come un album di polaroid musicali, che con vividezza, contrasti emotivi e momenti di vita vissuta, spazia dal cantautorato più intimo e acustico a sonorità elettroniche, urban e lofi.
Ogni traccia immortala frammenti di esperienze estremamente condivisibili: ansia di vivere, relazioni più o meno complicate, ma anche la bellezza di perdersi e ritrovarsi.
Il titolo richiama la giocosa espressione sospesa, spesso usata per esorcizzare momenti difficili, caratterizzati da imprevisti e prove da superare, invitando chi ascolta a completarlo: “che vita di…” gioia, fatica, dolori, sogni o compromessi. È un disco che celebra le contraddizioni, gli alti e bassi, le lotte e le meraviglie che ci ricordano che restare in piedi, nel caos quotidiano, è di suo già un traguardo.
“Si tratta di un viaggio sonoro attraverso le contraddizioni e le sfide della quotidianità – spiega l’artista – un disco che esplora le piccole e grandi battaglie che affrontiamo ogni giorno, focalizzandosi sul coraggio di agire anche quando sembra impossibile, trasformando l’apparente fatalismo contenuto nel titolo, in un percorso di autodeterminazione”.
Ogni traccia costituisce una pagina di un album fotografico. “Graffi” apre l’album con energia pungente, raccontando una relazione ormai al collasso. La focus track “Che Vita Di” spicca come un inno colorato alla sfortuna, trasformando piccoli disastri quotidiani in momenti di leggerezza condivisa. “Biglia” evoca ricordi d’infanzia, riflettendo sul valore di continuare a provare nonostante tutto. “Fatti Miei” gioca tra desiderio e disillusione, con un sound coinvolgente che rende corale l’esperienza raccontata. “Spina” invece si sofferma su quelle giornate no in cui si ha voglia di mandare tutto all’aria, offrendo conforto attraverso immagini familiari e un sound ritmato ma intimo. A chiudere l’album è la ballad “Belve Dolci”, con il racconto intenso e ipnotico di un amore tanto feroce quanto curativo.
“Che vita di”, la tracklist del nuovo album di VV
- Graffi;
- Ondeggiando
- Che vita di
- Biglia
- Vita lenta
- Domani (con Nashley)
- Fatti miei
- Cemento
- Spina
- Belve dolci