giovedì 16 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Negrita, in arrivo il singolo “Noi siamo gli altri”

Da venerdì 17 gennaio i Negrita tornano in radio con il nuovo singolo “Noi siamo gli altri”, tratto dall’album “Canzoni per anni spietati”, in uscita nel mese di marzo

Tempo di nuova musica per i Negrita che, a partire da venerdì 17 gennaio, torneranno in radio e su tutte le piattaforme con il singolo “Noi siamo gli altri” [pre-save al link http://negrita.lnk.to/NoiSiamoGliAltri], una ballata profonda e viscerale che celebra l’autenticità e la libertà di pensiero. Il gruppo da voce agli emarginati e ai liberi pensatori, riaffermando la loro identità e la volontà di andare oltre le convenzioni. Il titolo del brano è un punto fermo su chi sono e cosa vogliono dire i Negrita, un manifesto che rappresenta il cuore del concept album, un’ode alla resistenza e alla ricerca dell’autenticità.

Viviamo un’epoca confusa e violenta e le semplificazioni continue non aiutano a capire la realtà delle cose, anzi, spesso le complicano. Dire o sentire continuamente: destra o sinistra, rosso o nero, progressisti o conservatori, etc, non significa più niente, i tempi sono cambiati, i centri di potere sono cambiati, ma è evidente che il detto “divide et impera” continua ancora a funzionare, infatti dividere in tifoserie per comandare meglio è un processo in atto ogni giorno qui in Occidente. Molte parole come democrazia, giustizia o libertà stanno mutando di significato fino addirittura ad annullare o capovolgere il senso originale. Noi Negrita, come molte altre persone, siamo stanchi di questa condizione e vogliamo dirlo, rimarcarlo a gran voce e addirittura cantarlo. Non ci riconosciamo in queste semplificazioni bugiarde. Non siamo allineati e non ci sentiamo rappresentati da nessuno purtroppo, ma almeno abbiamo un pensiero libero. Siamo dei liberi pensatori che fanno ormai fatica a sognare un mondo migliore, anche se non smetteremo mai di provarci. Noi siamo gli altri” hanno dichiarato i Negrita.

Il singolo è stato preceduto dal primo inedito “Non esistono innocenti amico mio” (videoclip ufficiale), pubblicato il 27 settembre scorso. Entrambi i pezzi anticipano l’uscita del loro nuovo album “Canzoni per anni spietati”, in uscita nel mese di marzo. Si tratta di un concept album attesissimo, pubblicato da Universal, che rappresenta un vero e proprio atto di libertà creativa e di pensiero e arriva a sei anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio.