giovedì 16 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

5 canzoni da scoprire (o riscoprire) sulla neve – PLAYLIST

Ci sono canzoni che ci accompagnano nel tempo e oggi, nella Giornata Internazionale della Neve, approfondiamo le tracce che hanno affrontato questo tema nella nostra playlist

C’è chi si lascia incantare dalla bellezza della città imbiancata e chi, al contrario, fa finta di non aspettarla, perché si sa, la neve è un fenomeno meteorologico magico, che ci rende sempre estasiati dalla bellezza dei paesaggi innevati, come se fossimo ancora dei bambini.

Oggi, 16 gennaio, celebriamo la Giornata Internazionale della Neve e vogliamo rendere omaggio a questa ricorrenza attraverso cinque brani del panorama musicale italiano, in cui diversi artisti hanno trasformato la neve in una metafora per raccontare storie d’amore, sofferenza e riflessioni.

5 canzoni da scoprire (o riscoprire) sulla neve – PLAYLIST

“Neve al sole” di Pino Daniele

Nel 1999, Pino Daniele pubblicava Neve al sole, il suo diciottesimo album in studio. Il brano esplora la solitudine e il vuoto che si prova quando si perde l’amore. Il testo, carico di malinconia, utilizza l’immagine della neve che si scioglie al sole per simboleggiare la perdita. Con la sua consueta fusione di blues, jazz e musica napoletana, Pino racconta una vulnerabilità universale, quella di sentirsi svuotati in assenza di chi si ama.

“Solo 3 min” dei Negramaro

Impossibile non ricordarsi di questo brano dei Negramaro, pubblicato nel 2005, come terzo estratto dal terzo album in studio “Mentre tutto scorre”. Nello stile pop-rock, il brano esprime il punto di vista di un uomo che sente la necessità di doversi frettolosamente – in 3 minuti – far conoscere prima che sia troppo tardi. La neve diventa simbolo di protezione e di rifugio emotivo, come una coperta che avvolge e offre calore alla persona desiderata.

“Come neve” di Giorgia e Marco Mengoni

Giorgia e Marco Mengoni hanno fatto uscire nel 2018 il loro duetto “Come neve“, incontro di due voci profonde e distintive che raccontano un amore che brucia lentamente e silenziosamente, come l’inverno che scivola via senza lasciare segni evidenti. La neve, in questo brano, è metafora di una passione che sfuma, lasciando il posto alla riflessione e al ricordo.

“Quando arriva il freddo” degli Zero assoluto

Quando arriva il freddo” è una canzone degli Zero Assoluto uscita nel 2014, traccia tratta dalla discografia Alla fine del giorno. Il brano si immerge nelle emozioni che l’inverno porta con sé, intrecciando melodie avvolgenti e versi carichi di metafore.Racconta di nostalgie sussurrate dal vento gelido, di desideri nascosti e della speranza di un cambiamento che rinasce con la stagione.

“Anima di neve” di Fiorella Mannoia

Anima di neve” è una delle tracce dell’album “Combattente”, uscito nel 2016, che segna un importante passo nel percorso artistico dell’ugola romana. Il brano esplora l’amore intangibile e immaginario, una relazione che si può solo sognare e contemplare. Con la sua voce emozionante, Fiorella Mannoia canta di un amore che si può “vedere” solo con l’immaginazione, come un’anima di neve che scivola via e si dissolve nella realtà. La neve, in questo caso, rappresenta la purezza di un sentimento che non può essere afferrato, ma che rimane eterno nel ricordo.