domenica 24 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Ermal Meta e Fabrizio Moro: “Al Festival per esorcizzare la sofferenza” – Video conferenza

I due cantautori in corsa per la vittoria della 68esima edizione di Sanremo con “Non mi avete fatto niente”

Atteso ritorno al Festival di Sanremo per Ermal Meta e Fabrizio Moro, a dodici mesi dalla loro precedente e separata partecipazione, in gara quest’anno con “Non mi avete fatto niente”«Abbiamo voluto lanciare un messaggio con una musica leggera, per rendere tutto meno pesante. Mi era giù successo con ‘Pensa’ – racconta Moro – molti bambini hanno conosciuto gli eroi che hanno combattuto la mafia grazie alla mia canzone, questo è l’obiettivo più elevato per chi come noi fa musica. Personalmente avevo paura, perché ci tenevo molto a questa collaborazione, ma poi è venuto tutto molto naturale, si sono incastrate una serie di cose ed è venuto fuori tutto quello che avete sentito».

«Bisogna affidarsi sempre più al presente per avere maggiore speranza nel futuro – aggiunge Ermal Meta – e tutto passa dall’istruzione, perché solo attraverso l’istruzione formiamo i nostri bambini che saranno gli uomini di domani. Tutto ciò che accade ti toglie qualcosa ma nel contempo ti regala qualcosa, quando noi cantiamo ‘Non mi avete fatto niente’ è un modo per esorcizzare la sofferenza, le nostre canzoni nascono perché non riesci a tenerti più dentro le cose. Fabrizio ha delle caratteristiche nelle corde vocali molto particolari – racconta Ermal – è come se avesse tre-quattro voci dentro, ci sono delle parti che avrebbe potuto cantare solo lui e che io non avrei potuto interpretare allo stesso livello».

Riguardo alle polemiche degli ultimi giorni, dichiarano: «Come tutti sapete abbiamo preso spunto da un piccolo pezzo finale di una canzone già esistente, insieme ad Andrea Febo ci siamo chiusi in studio e abbiamo creato in maniera totalmente spontanea. Una cosa è certa, le nostre strade si incroceranno nuovamente in futuro, scriveremo sicuramente ancora qualcosa insieme».

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.