Ditonellapiaga torna in gara a Sanremo con “Che fastidio!”

Ditonellapiaga

Tempo di nuova musica per Ditonellapiaga che torna al Festival di Sanremo 2026 con “Che fastidio!”, che riporta all’artista all’Ariston dopo il duetto con Rettore

Ditonellapiaga è ufficialmente in gara alla 76esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Che fastidio!” (BMG / Dischi Belli). Il titolo, diretto e ironico, rispecchia perfettamente l’identità della cantautrice romana, capace di mescolare leggerezza e profondità in un equilibrio che la rende una delle voci più originali della scena pop contemporanea.

La canzone affronta la realtà quotidiana con il tipico tocco di ironia pungente che contraddistingue l’artista, alternando momenti di disincanto a una scrittura tagliente e moderna. Con “Che fastidio!”, Ditonellapiaga porta sul palco dell’Ariston un racconto al femminile che diverte, graffia e fa riflettere.

Cantautrice dallo stile camaleontico e trasversale, Ditonellapiaga si muove tra generi diversi, dal pop elettronico al soul, passando per atmosfere dance e cantautorali, incarnando le infinite sfumature dell’animo femminile.

Dopo il successo del debutto a Sanremo 2022 con “Chimica”, presentato in coppia con Donatella Rettore, l’artista torna sul palco dell’Ariston da solista, pronta a mostrare un nuovo volto della sua musica.

Nel 2022 pubblica il suo primo album, “Camouflage”, con cui conquista la Targa Tenco nella categoria Miglior Opera Prima, imponendosi come una delle rivelazioni più interessanti della nuova musica italiana. Due anni dopo arriva “Flash” (BMG / Dischi Belli), il suo secondo progetto discografico, caratterizzato da un sound più maturo e da collaborazioni di grande spessore.

Tra i momenti più significativi del 2024 spicca la collaborazione con Ornella Vanoni ed Elodie nel brano “Ti voglio (con Elodie e Ditonellapiaga)”, pubblicato in occasione dei 90 anni della leggendaria interprete milanese.

Nel giugno 2025, Ditonellapiaga pubblica uno speciale 45 giri digitale, un omaggio agli anni ’80 che racchiude due rivisitazioni dal sapore retrò: “Cerco un uomo” (Lato A) e “Febbre d’amore” (Lato B). Due brani in cui l’artista fonde atmosfere dance, cassa dritta e un martellante synth bass, dando vita a un irresistibile mix di pop raffinato e sperimentazione elettronica.

E così Ditonellapiaga torna a Sanremo più matura e consapevole, senza perdere l’ironia e l’eleganza che la contraddistinguono, e con canzone che promette di stupire.

Scritto da Alessandra Locatelli
Parliamo di: ,