Nel nuovo singolo, Un altro giorno sulla terra, stupisce ancora
Uno dei postulati della musica, una di quelle affermazioni che Euclide nella geometria non avrebbe nemmeno dimostrato tanto era ovvia, dovrebbe essere saper far musica. O, perlomeno, conoscerla. Capita, invece, sempre più spesso, quasi per un assurdo geometrico, che chi fa musica in realtà ne sappia ben poco delle sette note, della tecnica canora, di produzione e arrangiamento. E così ci si trova immersi in un panorama in cui la musica è affidata a chi, in realtà, non ci capisce una mazza. Un po’ come chi si ritrova a fare il ministro dell’istruzione senza aver conseguito nemmeno la laurea universitaria.
Ebbene, in quello che appare tutt’altro che un armonioso fregio dorico dell’Antica Grecia ma piuttosto una confusionaria composizione sproporzionata svetta la perfezione e la competenza anticonvenzionale di Dolcenera. Artista vera che in oltre quindici anni di carriera ha dimostrato di saper abilmente spaziare dal pop al cantautorato passando per il rock, la trap, il soul e l’elettronica, la salentina è tornata in questi ultimi giorni con Un altro giorno sulla terra, primo anticipo di quello che sarà l’ennesimo album fuori dagli schemi della sua luminaria carriera.
Ritmi tribali e percussioni a non finire si uniscono in un coro unisono con l’orchestrazione più tradizionale per dar vita all’ennesimo gioiellino musicale frutto di chi la musica la sa fare davvero. E non è un caso, infatti, che sia la stessa Dolcenera a scrivere, comporre e produrre tutta sola anche questa nuova prova musicale che la incorona nuovamente come assoluta regina della ricerca e della sperimentazione dell’oggi. È, infatti, l’attenzione assoluta al suono, la ricerca maniacale all’effetto desiderato a contagiare e a catturare l’ascoltatore che non può che sentirsi pervaso da quella “voglia di vivere” di cui racconta anche un testo meno enigmatico delle ultime proposte della salentina.
Se per quest’estate stavate cercando ritmo ma anche una proposta innovativa lontana dal reggaeton ormai totalizzate avete trovato ciò che fa per voi. Dolcenera è tornata e con il suo Un altro giorno sulla terra dimostra, ancora una volta, che c’è una grande differenza tra chi la musica la sa fare e chi, invece, non ha alcuna alternativa se non ricalcare ciò che già circola.
Ilario Luisetto
Ultimi post di Ilario Luisetto (vedi tutti)
- Le 20 canzoni più ascoltate su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica degli album più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica dei cantanti più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- SuperHits, la classifica delle canzoni del momento – Settimana 2 del 2024 - 13 Gennaio 2024
- Coez e Frah Quintale in concerto con il “Lovebars Tour 2024” – Scaletta, date e biglietti - 13 Gennaio 2024