lunedì 25 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Wind Summer Festival, svelati i nomi dei sei emergenti in gara

Sul palco di Piazza del Popolo: Le Deva, Federica Abbate, Maryam Tancredi, Albert, Fasma e Quentin 40

Sono stati finalmente annunciati i nomi dei sei artisti emergenti in gara in questa sesta edizione dei Wind Summer Festival, condotta da Ilary Blasi con Rudy Zerbi e Daniele Battaglia. L’appuntamento con l’estiva kermesse musicale è a Roma dal 22 al 25 giugno e verrà trasmesso in quattro puntate in prima serata su Canale 5, in onda nel mese di luglio.

Anche quest’anno ci sarà spazio per sei artisti emergenti che si contenderanno l’ambito titolo di rivelazione dell’estate, in gara: il quartetto tutto al vocale femminile de Le Deva, la cantautrice Federica Abbate, la vincitrice dell’ultima edizione di The Voice Maryam Tancredi e un trio di giovani rappres Albert, Fasma e Quentin 40. Il meccanismo di votazione sarà come quello delle scorse edizioni, con la rodata formula de “la musica che vota la musica”. I sei artisti in gara, si sfideranno a coppie nel corso dei primi tre appuntamenti e saranno votati dagli stessi big, oltre che da una giuria di esperti musicali. Ogni sera verrà decretato un vincitore di tappa e i tre finalisti accederanno quarto appuntamento, durante il quale sarà aggiudicato il titolo della categoria Giovani.

Tra gli artisti che hanno partecipato nelle precedenti annate di questo contest, ricordiamo: Clementino, Antonio Maggio, Renzo Rubino, Bianca Atzei, Alessandro Casillo, Coez, Andrea Nardinocchi, Raige, Mattew Lee, Il Pagante, Benji & Fede, Canova, Artù, Ermal Meta, Irama, Madh, Marianne Mirage, I Desideri, Lowlow, Shade, Mahmood, Amara e Tony Maiello.

Tra i Big che si alterneranno nel corso delle quattro serate, sono già stati annunciati i nomi di: J-Ax & Fedez, Bob Sinclar, Annalisa, Malika Ayane, Bianca Atzei, gli Autogol, Benji & Fede, Alessio Bernabei, Mario Biondi, Biondo, Boomdabash e Loredana Bertè, Briga, Luca Carboni, Carl Brave, Carmen Ferreri, Cosmo, i CNCO, la Dark Polo Gang, Diodato, Dolcenera, Einar, Elodie e Michele Bravi, Emis Killa, Emma, Ermal Meta, gli Ex Otago, Lorenzo Fragola e Gazzelle, Fred De Palma, Ghali, Achille Lauro, Betta Lemme, i Maneskin, Alice Merton, Merk & Kremont, Francesca Michielin, Mihail, Fabrizio Moro e Ultimo, Motta, Nesli, Enrico Nigiotti, Noemi, Ofenbach, i Lost Frequencies, Irama, Max Pezzali, Negrita, Gue Pequeno, Sofia Reyes, Riki, Shade, Lo Stato Sociale, Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, Anna Tatangelo, i Thegiornalisti, i The Kolors, Thomas, Yeter & Cecilia Krull, Vegas Jones, Le Vibrazioni e Jake La Furia, Nina Zilli e tanti altri in attesa di conferma.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.