E’ uscito venerdì 28 aprile 2017 a distanza di quasi tre mesi dalla vittoria del Festival di Sanremo 2017, su CD, su vinile bianco a tiratura limitata e su tutte le piattaforme di digital download e streaming, Magellano, il nuovo album d’inediti di Francesco Gabbani, prodotto da BMG, che contiene nove brani, tra i quali il successo sanremese Occidentali’s Karma e Foglie al gelo, il primo singolo rilasciato lo scorso autunno per far da colonna sonora al film “Poveri ma ricchi” del regista Fausto Brizzi.
Tutto l’album è scritto da Francesco Gabbani, e dagli altri co-autori di Occidentali’s Karma, ovvero Filippo Gabbani, Fabio Ilacqua e il produttore Luca Chiaravalli. Il titolo prende il nome dal celebre navigatore ed esploratore portoghese del primo Cinquecento, ed esprime con immediatezza l’idea del viaggio, inteso non solo come il moto verso un luogo, ma anche come i percorsi che ognuno di noi compie durante la propria esistenza.
Nella conferenza stampa, riguardo all’album Francesco ha detto: “L’album racconta tante cose, tante tematiche e tanti punti di vista rispetto all’ambiente che ci circonda e sulla società in cui viviamo. Probabilmente sono tutte racchiuse all’interno del concetto della voglia di intraprendere un viaggio di scoperta, verso ciò che ancora non conosciamo, verso nuovi orizzonti. Non ha caso è stato scelto come titolo dell’album Magellano. Credo che rappresenti bene la figura emblematica di chi ha voglia di andare oltre, di andare verso l’ignoto. Spero che il mio album possa avere questa funzione”.
Ma non è tutto, mentre si prepara per l’Eurovision, veneredì 5 maggio 2017 uscirà il nuovo singolo dal titolo “Tra le granite e le granate”: il brano, rappresenta uno spaccato sarcastico sul come sia possibile affrontare in modo negativo anche cose positive, come può essere una vacanza. Sono fotografati gli stereotipi di chi deve divertirsi forzatamente, tra creme solari e giochi d’acqua, mentre fuori continua la solita vita in bianco e nero, fatta di grigia quotidianità. E’ la vacanza, surrogato del viaggio reale, breve oasi di lentezza e pace, che ha la sola funzione di rendere sopportabile il lungo inverno. Lo schiavo contemporaneo si stende al sole, cosparge la pelle bianca e flaccida di creme solari, dimentica per un istante il mondo che sta fuori, la grigia quotidianità, la propria condizione umana.
Il tour, organizzato da International Music and Arts, partirà da Verona il prossimo 19 giugno e farà tappa a Torino, Sogliano al Rubicone, Carpi, Brescia, Milano, Lignano Sabbiadoro, Roma, Pescara, Forte dei Marmi e Napoli insieme a tante altre date.
Di seguito le date del tour:
Tracklist album:
Revisione Web
Ultimi post di Revisione Web (vedi tutti)
- Lady Gaga, fuori il nuovo album “Harlequin” - 29 Settembre 2024
- Achille G, Baby K e Villabanks, tutto in “Una notte” - 16 Luglio 2024
- Green Valley Pop Fest, Alessandra Amoroso, Irama e Tony Effe tra gli ospiti - 16 Luglio 2024
- Singoli, le nuove uscite della settimana - 14 Luglio 2024
- Spotify, gli album ed i singoli più ascoltati della settimana 28/2024 - 13 Luglio 2024