venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

X Factor: al via questa sera la dodicesima edizione, ecco i dettagli

Tutto pronto per la prima puntata delle audizioni del popolare talent show targato Sky

X Factor“Più inediti, meno cover”, sembra essere questo lo slogan della dodicesima edizione italiana di X Factor. In media, un concorrente su tre ha proposto ai provini un proprio brano, preferendolo alla diffusa interpretazione di un pezzo già edito. Solo dodici i posti a disposizione per gli ambiti live show, in oltre 40.000 si sono presentati alle audizioni e, a partire da questa sera 6 settembre, cominceremo a conoscere alcuni di loro. L’appuntamento è fissato per le ore 21.15 su Sky Uno, con i primi due episodi presentati per l’ottavo anno consecutivo dall’insostituibile Alessandro Cattelan.

In questa prima fase di selezioni, i quattro giudici Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Asia Argento si troveranno a valutare per la prima volta i concorrenti di questa nuova edizione. A partire dai Live Show, un nuovo giudice si siederà al tavolo al posto della Argento, a seguito delle dichiarazioni del New York Times e dello scandalo internazionale che ha coinvolto l’attrice (qui tutti i dettagli). Stando alla nota ufficiale della produzione, si apprende: «Di comune accordo con Asia abbiamo deciso di interrompere la nostra collaborazione per tutelare i concorrenti rispetto a una vicenda che è estranea a loro e al programma e che distoglierebbe l’attenzione dal vero fulcro di X Factor, la musica e il talento». 

Il nome del “sostituto” di Asia Argento verrà annunciato nei prossimi giorni, quando i ragazzi che sono stati già selezionati, cominceranno a lavorare con il proprio coach. La prima fase si suddividerà in tre step: le audizioni (le prime 4 puntate), i Bootcamp (puntate 5 e 6) e gli Home Visit (puntata 7), che porterà alla composizione delle quattro categorie: Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi.

Le novità della dodicesima edizione di X Factor

A condurre l’X Factor Daily, al via venerdì 19 ottobre, ci saranno per la prima volta Benji & Fede, duo che ha già ampiamente dimostrato di meritare attenzione. La striscia dei daytime, accompagnerà tutta la seconda fase e racconterà la preparazione dei concorrenti nel dietro le quinte.. I due giovani artisti si confronteranno con i talenti in gara come raccontato degli stessi interessati nei loro profili social: «Abbiamo accettato questa nuova sfida: quest’anno saremo i conduttori del Daily di X Factor. Orgogliosi che per la prima volta nella storia del programma questo ruolo sia stato assegnato a due musicisti».

Novità assoluta di questa edizione 2018, è il nuovo direttore artistico Simone Ferrari, il 30enne showmaker è stato il più giovane regista al mondo di una cerimonia olimpica. Nel suo team, subentrano: Aaron Sillis coreografo inglese tra i più sorprendenti e apprezzati del panorama internazionale che vanta collaborazioni con artisti del pop mondiale da ‪FKA twigs a ‪‪Paul McCartney; Nicolò Cerioni lo stylist dei più grandi nomi della musica italiana, e Lorenzo de Nicola che rivestirà il ruolo di assistente del direttore artistico. Questi nomi si uniranno agli altri professionisti che, nel corso degli anni, hanno contribuito a rendere X Factor uno show di eccellenza per il nostro Paese, al pari dei più spettacolari eventi internazionali: Luigi Antonini alla regia, lo scenografo Luigi Maresca, il light designer Ivan Pierri e la video designer Carolina Stamerra Grassi.

Le fasi della dodicesima edizione di X Factor

  • Audizioni: 6 – 13 – 20 – 27 settembre in esclusiva su Sky Uno (canale 108), disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11 (il venerdì in chiaro su TV8)
  • Bootcamp: 4 e 11 ottobre in esclusiva su Sky Uno, (canale 108), disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11  (il venerdì in chiaro su TV8)
  • Home Visit: 18 ottobre in esclusiva su Sky Uno (canale 108), disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11  (il venerdì in chiaro su TV8)
  • Live Show: in diretta dal 25 ottobre in esclusiva su Sky Uno (canale 108)

Il programma è visibile anche su Sky Go e Sky On Demand e disponibile anche su Now TV. Per maggiori info visitare xfactor.sky.it.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.