venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Recensiamo Rap: Big Fish raduna grandi nomi in “Torcida”

Tutte le uscite dal mondo rap di questa settimana

Si sa che Sanremo è Sanremo e quando arriva strapazza la concorrenza, e così è difficile che artisti di prima fascia decidano di pubblicare progetti nel periodo limitrofo al Festival. In compenso però arrivano importanti novità per quanto riguarda la uscite future: nel 2019, infatti, numerosi sono gli artisti che rilasceranno nuovi lavori. Fresco fresco è l’annuncio di Re Mida, nuovo album di Lazza in uscita il prossimo 1 marzo e pieno zeppo di collaborazioni di assoluto livello, finalmente annunciato dopo mesi di hype. Grande attesa anche per i lavori di Izi e Tedua, giovani esponenti della new wave italiana ed entrambi già annunciati (pur senza data) per quest’anno. Il 2019 sarà sicuramente anche l’anno del ritorno di Marracash, “sparito” dai radar ma al lavoro sul nuovo album che in molti aspettano con curiosità, visto che il rapper milanese manca sul mercato dal 2016 quando pubblicò Santeria in coppia con Guè Pequeno (e addirittura dal 2015 se si considera l’ultimo album solista Status). Molto probabile anche il ritorno di Fabri Fibra, pronto a ripartire dopo il successo dell’ultimo album Fenomeno, datato 2017.

Tornando al presente, la domanda della settimana potrebbe essere: cosa ci fanno Jake La Furia, Fabri Fibra ed Emis Killa su una traccia old school nel 2019? Semplice, rappano su una base di Big Fish, ovvero uno dei produttori più noti e pionieri del genere in Italia, ex membro dei Sottotono e oggi una delle personalità più stimate ed apprezzate all’interno del tortuoso mondo dell’hip hop italiano. Il pezzo, ovvero Torcida (VOTO: 7) è un campo di battaglia in cui i tre rapper incastrano tre buone strofe intervallate dai ritornelli della giovane Chadia Rodriguez, qui imbottita di autotune e relegata solo al ruolo di “ritornellara”. Il brano funziona e arriva grazie e soprattutto al lavoro dei tre pezzi grossi anche se probabilmente vista l’importanza dei nomi ci si poteva attendere qualcosina di più. Funziona si, ma senza decollare del tutto.

Altre uscite della settimana sono il singolo Bingo (VOTO: 6+) di Mambolosco, poco distante dai lavori precedenti del rapper, e l’album 3/4 (VOTO: 6,5) di Young Rame, primo lavoro ufficiale dell’artista milanese uscito per Universal Music.