venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Buon compleanno Marco Ferradini, il cantante festeggia 68 anni

Traguardo importante per Marco Ferradini, noto cantautore italiano, che oggi festeggia il suo sessantottesimo compleanno. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi singoli di successo, tra cui si annovera la celeberrima “Teorema”.

Nato il 28 luglio del 1949 a Como, Marco Ferradini si avvicina al mondo della musica sin da giovanissimo, studiando canto e chitarra. Suona nelle cantine con diversi gruppi nascenti dell’epoca, da I Balordi alla Drogheria Solferino, per poi lavorare come corista in diversi dischi di Mina e Lucio Dalla. La sua voce comincia a farsi conoscere grazie ad alcuni jingle pubblicitari negli anni settanta, oltre a cantare per alcune famose sigle di cartoni animati quali “Ufo Robot”, “Capitan Harlock” e “La principessa Sapphire”. Debutta da solista nel ’78 al Festival di Sanremo con il brano “Quando Teresa verrà”, ma il grande successo arriva tre anni più tardi con “Teorema”, considerata una delle più belle canzoni d’amore italiane dello scorso secolo, scritta a quattro mani con il compianto Herbert Pagani, scomparso prematuramente nell’estate dell’88 all’età di quarantaquattro anni, a causa di una rara forma di leucemia.

Tra gli altri brani che arricchiscono il suo vasto repertorio, ricordiamo: “Mezzanotte”, “Adriana”, “Karkadè”, “Questa sera”, “Schiavo senza catene”, “Come ti va”, “Oltre il giardino”, “Una catastrofe bionda”, “Dimmi quanti anni hai”, “Misteri della vita”, “2 gelati”, “Viaggio a sorpresa”, “Dolce piccolo fiore”, “Cosa fai stasera”, “Alla ricerca di un sogno”, “Lupo solitario”, “Geometrie del cuore” e “Attimi”.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.