venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Una canzone per te: dentro il testo di “A te” di Jovanotti

Entriamo dentro il testo di una canzone

Nuovo appuntamento con “Canzone per te”, la rubrica che ogni settimana ti porta alla scoperta di una canzone diversa, cercando di capire il significato e il messaggio che vuole trasmettere attraverso la sua musica e le sue parole. La canzone protagonista di questa settimana è “A te” di Lorenzo Cherubini, meglio conosciuto come Jovanotti; si tratta del singolo facente parte dell’album “Safari”, pubblicato nel gennaio 2008 e certificato con il disco di diamante per le oltre 550 mila copie vendute.

In “A te” Jovanotti canta l’amore nella sua forma più alta e solenne, dedicando parole emozionanti e di grande valore alla moglie Francesca Valiani, suo vero e proprio punto di riferimento e di sostegno sia nella vita privata, che in quella professionale.

Ma “A te”, oltre ad essere il titolo del brano, sono anche le parole che aprono diverse strofe di questa poesia, quasi a voler sottolineare con forza e vigore l’amore sconfinato e la gratitudine provata da parte dell’artista nei confronti della propria compagna di viaggio. “A te che sei l’unica al Mondo, l’unica ragione per arrivare fino in fondo ad ogni mio respiro”, “a te io canto una canzone perché non ho altro”, “a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo” e “a te che sei la miglior cosa che mi sia successa” sono solamente alcune delle frasi che si aprono in questo modo; traspare indubbiamente notevole dolcezza, sensibilità, ma allo stesso tempo anche gioia e stupore.

Queste emozioni si amplificano ancor di più con il ritornello: “a te che sei, semplicemente sei, sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei. A te che sei, essenzialmente sei, sostanza dei sogni miei, sostanza dei giorni miei”. Gli avverbi “semplicemente” ed “essenzialmente” e i sostantivi “sogni” e “giorni”, ripetuti ben due volte nel giro di poche righe, pongono ancor di più in risalto il sentimento dell’artista; nonostante ciò, probabilmente, la parola chiave del ritornello è “sostanza”. Sì, proprio perché essa indica che i sogni ed i giorni trascorsi assieme non sono una semplice illusione, bensì una solida realtà. L’amore, infatti, nella sua essenza, non è un concetto astratto, e Lorenzo lo dimostra con queste semplici ma efficaci parole.

Altra frase di notevole rilevanza è: “a te che hai reso la mia vita bella da morire, che riesci a render la fatica un immenso piacere”. La felicità rappresenta senza ombra di dubbio l’ideale più ricercato e perseguito da ogni individuo, ma anche il più complesso e difficile da raggiungere.

Ma cos’è la felicità? Dove e come la si può realizzare? La risposta non si trova nei libri di filosofia, ma in questa canzone, che evidenzia il fatto che la felicità risiede nelle piccole cose e nei piccoli gesti che rendono la vita di ognuno differente e unica.

Scrivere e cantare una canzone d’amore non è mai semplice; sono infatti molti gli artisti che affrontano questo tema e cadere nella banalità o nell’inutile ripetizione risulta molto più facile del previsto. Lorenzo, invece, con questo brano, è entrato di diritto a far parte dell’Olimpo degli artisti italiani; la sua “A te” è diventata in brevissimo tempo un manifesto della musica italiana e, soprattutto, dell’amore. Parole semplici, selezionate, curate e avvolte in una melodia delicata e leggera hanno permesso a questa canzone di diventare uno dei brani più amati e cantati di sempre.

In definitiva, con “A te”, Jovanotti è riuscito nell’ardua impresa di unire diverse generazioni e di far riscoprire i più profondi valori dell’amore. In effetti la forza della musica è proprio questa: unire idee, personalità e culture diverse sotto le note della stessa canzone.

Testo |

A te che sei l’unica al mondo
L’unica ragione per arrivare fino in fondo
Ad ogni mio respiro
Quando ti guardo
Dopo un giorno pieno di parole
Senza che tu mi dica niente
Tutto si fa chiaro
A te che mi hai trovato
All’ angolo coi pugni chiusi
Con le mie spalle contro il muro
Pronto a difendermi
Con gli occhi bassi
Stavo in fila
Con I disillusi
Tu mi hai raccolto come un gatto
E mi hai portato con te
A te io canto una canzone
Perche non ho altro
Niente di meglio da offrirti
Di tutto quello che ho
Prendi il mio tempo
E la magia
Che con un solo salto
Ci fa volare dentro l’aria
Come bollicine
A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei giorni miei
A te che sei il mio grande amore
Ed il mio amore grande
A te che hai preso la mia vita
E ne hai fatto molto di pi?
A te che hai dato senso al tempo
Senza misurarlo
A te che sei il mio amore grande
Ed il mio grande amore
A te che io
Ti ho visto piangere nella mia mano
Fragile che potevo ucciderti
Stringendoti un po’
E poi ti ho visto
Con la forza di un aeroplano
Prendere in mano la tua vita
E trascinarla in salvo
A te che mi hai insegnato I sogni
E l’arte dell’avventura
A te che credi nel coraggio
E anche nella paura
A te che sei la miglior cosa
Che mi sia successa
A te che cambi tutti I giorni
E resti sempre la stessa
A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei sogni miei
A te che sei
Essenzialmente sei
Sostanza dei sogni miei
Sostanza dei giorni miei
A te che non ti piaci mai
E sei una meraviglia
Le forze della natura si concentrano in te
Che sei una roccia sei una pianta sei un uragano
Sei l’orizzonte che mi accoglie quando mi allontano
A te che sei l’unica amica
Che Io posso avere
L’unico amore che vorrei
Se io non ti avessi con me
A te che hai reso la mia vita
Bella da morire
Che riesci a render la fatica
Un immenso piacere
A te che sei il mio grande amore
Ed il mio amore grande
A te che hai preso la mia vita
E ne hai fatto molto di pi?
A te che hai dato senso al tempo
Senza misurarlo
A te che sei il mio grande amore
Ed il mio amore grande
A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei sogni miei
A te che sei
Semplicemente sei
Compagna dei giorni miei
Sostanza dei sogni miei