venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Recensiamo Rap: arriva l’estate e si va a caccia di nuovi tormentoni

Tutte le uscite dal mondo rap della scorsa settimana

Profumo d’estate ed è subito voglia di tentare la strada tormentone anche nel mondo rap. E cosa devi fare se vuoi tentare di arrivare a tutti d’estate? Devi far ballare. E allora sotto con Tijuana (VOTO 7), nuovo singolo di Emis Killa che ricorda la hit Linda e ne è probabilmente la versione soft. Un brano con cui il rapper milanese molto semplicemente ricorda a tutti la sua grande versatilità nel sapersi abilmente muovere tra conscious, gangsta rap e brani molto più soft e ballabili, come questo appunto. Il testo è diretto e non complicato; Tijuana farà strada? A settembre la risposta. Gli ingredienti, intanto, sembrano esserci tutti.

Alla lista dei tormentoni, dopo le uscite di J-Ax e di Takagi & Ketra (di nuovo con Giusy Ferreri), non poteva mancare nemmeno Baby K, regina indiscussa della stagione estiva già in passato con brani quali Roma-Bangkok, Voglio ballare con te e Da zero a cento, ora pronta a rimettersi in moto con il nuovo singolo dal titolo Playa (VOTO: 6+). Il pezzo (che non è rap) non rappresenta nulla di nuovo, nemmeno dal punto di vista del sound dove si appoggia alla solita base latineggiante pronta a far ballare per tutta la stagione estiva ed a un testo semplice e lineare. Insomma, ancora una volta Baby K fa semplicemente quello che le riesce meglio da almeno 2 anni a questa parte, noi prepariamoci a sentirla spesso…

Non cerca il tormentone, quanto piuttosto una sorta di continuità, Drefgold con il suo nuovo singolo Drip (VOTO: 6,5), fuori ovunque da venerdì 31 maggio per BHMG / Universal Music Italia. Il pezzo, pur non riuscendo a stupire più di tanto, fa il suo e ci mostra un artista coerente e fiero di continuare a percorrere la strada di quell’happy rap così bistrattato e denigrato qui in Italia, su una bella base soft prodotta da Daves The Kid. Drefgold continua nel suo percorso in modo sincero, anche se, ad oggi, senza veri e propri picchi artistici. Un altro tassello in attesa di un nuovo lavoro, dal quale ci si attende sicuramente un salto di qualità importante.

Chiudono una settimana importante dal punto di vista delle uscite di Gemello, fuori con il suo album UNtitled (VOTO: 7,5), bella sorpresa (o conferma per chi lo segue da un po’) che testimonia tutto il talento lirico dell’artista romano; 23 Coltellate (VOTO: 6,5) di Highsnob e MamboLosco e infine Costoso (VOTO: 6,5) di Vaz Tè.