venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Giusy Ferreri gioca la carta del duetto con Zampaglione per il nuovo singolo

L’artista torna in rotazione radiofonica dal 25 agosto con “L’amore mi perseguita”, terzo estratto dal suo quinto album “Girotondo”.

La parabola discografica di Giusy Ferreri è spesso contraddistinta da picchi di successo e risultati meno soddisfacenti, così come in questo 2017 che l’ha vista protagonista di una deludente eliminazione al Festival di Sanremo, in gara con il brano “Fa talmente male”, per poi rilanciarsi con la fortunata “Partiti adesso”, una delle canzoni più trasmesse dell’estate. Alti e bassi, dunque, che necessitano una maggiore strategia e una ponderata scelta dei singoli, che sempre più spesso non sono all’altezza della situazione e del proprio interprete. Da questo punto di vista, dobbiamo ammettere che Giusy c’ha spesso stupito in positivo, perché è sempre riuscita a rinascere come l’araba fenice da qualsiasi “flop”, piazzando subito dopo un pezzo in grado di rimettere tutto in discussione rimescolando le carte, raggiungendo puntualmente la vetta delle classifiche.

Ecco come diventa fondamentale, discograficamente parlando, la scelta del terzo estratto di “Girotondo” (di cui qui la recensione), album pubblicato lo scorso marzo che arriva a due anni di distanza dalla fortunata raccolta “Hits”, contenente la pluritrasmessa “Volevo te” e la multiplatino “Roma-Bangkok”. La cantante, attualmente all’ottavo mese di gravidanza, a settembre darà alla luce la sua primogenita Beatrice, nel frattempo ha già selezionato il suo prossimo singolo che si intitola “L’amore mi perseguita”, cantato in coppia con Federico Zampaglione. Il brano, in radio a partire dal 25 agosto, è stato composto a quattro mani dallo stesso frontman dei Tiromancino e musicato da Luca Chiaravalli, un nome che è una garanzia. Gli ingredienti per diventare uno dei pezzi radiofonicamente di punta dei prossimi mesi ci sono tutti, la ricetta è stata seguita alla lettera ed il risultato soddisfa lo chef, ora non resta che impiattare e passare all’assaggio.

L’amore mi perseguita | Videoclip

L’amore mi perseguita | Audio

L’amore mi perseguita | Testo

La ragione cade giù
davanti ad un amore
che non sa capire più
dove vuole andareSei per me
sei per me
l’impossibile pensiero che mi porta via con sé
e non è, non è retorica
quando dico che il tuo amore mi perseguita
mi perseguita
l’amore mi perseguita
e mi perseguita
l’amore mi perseguita
Come è fredda la realtà
quando hai un chiodo dentro al cuore
io potevo averti qua
ma il destino è andato altrove
Sei per me
sei per me
il costante desiderio che mi porta via con sé
e non c’è più una logica
quando dico che il tuo amore mi perseguita,
mi perseguita
l’amore mi perseguita
l’amore mi perseguita
l’amore mi perseguita
E nel traffico del cuore
cerco invano un po’ di pace
ma l’amore è più tenace, più di me
e dovrei lasciarmi andare
e così ricominciare
ma è l’amore che mi tiene qui con sé
e mi riporta a te
e mi riporta a te
La ragione cade giù
davanti ad un amore
l’amore mi perseguita
l’amore mi perseguita
mi perseguita
l’amore mi perseguita
e mi riporta a te
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.