martedì 26 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Per un tema una canzone: Ritagliarsi i propri spazi in “Risparmio un sogno” di Bianca Atzei

Affrontiamo un tema collegandoci ad una canzone

Ritagliarsi i propri spazi, rispettare i sentimenti in cui crediamo, inseguire quei sogni che sentiamo parte di noi e farlo fino a quando non li abbracciamo completamente. La canzone Risparmio un sogno di Bianca Atzei è un invito a scegliere le direzioni che nella vita conducono alla felicità, allo stare bene.

Può capitare, infatti, di perdere gli equilibri, di non riuscire a dedicare il giusto tempo a chi lo merita davvero, di essere talmente travolti dalla frenesia della vita da perdere di vista noi stessi. Arriva però sempre un momento in cui ci si rende conto che si è arrivati ad un punto estremo di non ritorno da cui ne consegue che rinunciare a se stessi e alle proprie caratteristiche risulta una condizione sbagliata e controproducente. Al contrario la giusta soluzione è rinvenibile nella decisione di ascoltarsi, di rispettarsi e di ricercare quella serenità che tante volte sembra sfuggirci per un motivo o per un altro.

Risparmio un sogno” è una formula che segue proprio questa seconda direzione. Emerge infatti con forza l’idea di prendere un pezzetto di felicità, custodirlo e coltivarlo, proteggerlo dagli eventi che potrebbero lederlo. Un sogno solo nostro, che rappresenti noi e le nostre aspirazioni e che sia inseguito fino a quando non venga realizzato sul serio “Risparmio un sogno, lo tengo dentro solo per me”.

Dalla canzone di Bianca Atzei è facile sottolineare una presa di consapevolezza che crei uno stacco, un allontanamento da quei momenti in cui non siamo stati capaci di ascoltare a sufficienza quello che sentivamo dentro. Forti di questa disamina ritagliarsi i propri spazi diventa una massima da rispettare per sentirsi realizzati.

In secondo luogo ascoltando questa bella canzone è possibile indirizzare la tematica esaminata alla sfera esclusivamente emotiva. Al centro del discorso si intravede il nostro modo di essere che si slega da qualsiasi vincolo e rincorre solamente l’onda del proprio sentimento. Ci si sente liberi di scegliere, liberi di decidere. Questa libertà è indispensabile per poter amarsi e per poter amare, per vivere al meglio con se stessi e con gli altri.

“Risparmio un sogno” appare per davvero come il risultato di una ricerca di equilibri che conduce all’interiorità dell’individuo perché è proprio qui che nascono sogni e desideri. Tutto ciò che è esterno è normale che sia destinato ad influenzarci, perché non dipendiamo mai solo da noi stessi. L’importante tuttavia è non perdersi, non snaturarsi, qualsiasi cosa accada. Risparmiare, insomma, quello che siamo, quello a cui aspiriamo, quello che proviamo e che sogniamo.