mercoledì 27 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Buon compleanno Samuele Bersani, il cantautore compie 47 anni

Traguardo importante per il popolare artista romagnolo, che oggi festeggia il suo quarantasettesimo compleanno. Di seguito la biografia e le canzoni di uno dei più ispirati cantautori del panorama discografico italiano.

Nato a Rimini il 1° ottobre del 1970, Samuele Bersani si avvicina alla musica sin da giovanissimo, militando in diversi gruppi locali. Nel 1991 viene notato da Lucio Dalla, che lo fa esibire come supporter di diversi suoi concerti con il suo primo brano, intitolato “Il mostro”, che anticipa l’uscita del suo album d’esordio “C’hanno preso tutto”, pubblicato l’anno seguente. Il suo primo vero successo è “Chicco e spillo”, brano presentato al Festivalbar ’93 e che racconta la storia di due giovani tossicodipendenti che commettono una fatale rapina. Nonostante il tema trattato, il brano diventa uno dei tormentoni dell’estate grazie alle sonorità scanzonate e ai numerosi passaggi radiofonici. Tante le collaborazioni realizzate in carriera, tra cui: Claudio Baglioni, Fabio Concato, Ornella Vanoni, Ron, gli Avion Travel, i La Crus, Goran Bregovic, i Neri per Caso, Pacifico, Frankie HI-NRG MC, Sergio Cammariere, Stefano Bollani e Fiorella Mannoia.

Tra le canzoni che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo: “Spaccacuore”, “Cosa vuoi da me”, “Barcarola albanese” e “Cado giù” (contenute all’interno di “Freak” del 1994), “Giudizi universali”, “Coccodrilli”, “Crazy boy” e “Lolita” (da “Samuele Bersani” del 1997), “Replay”. “Il pescatore di asterischi”, “Senza titoli” e “Chiedimi se sono felice” (da “L’oroscopo speciale” del 2000), “Che vita!” e “Le mie parole” (da “Il meglio di Samuele Bersani” del 2002), “Cattiva”, “Il destino di un Vip” e “Pensandoti” (da “Caramella smog” del 2003), “Lo scrutatore non votante”, “Sicuro precariato” e “Lascia stare” (da “L’aldiquà” del 2006), “Un periodo pieno di sorprese”, “Lato destro” e “Pesce d’Aprile” (da “Manifesto abusivo” del 2009), “Un pallone” e “Psyco”  (dalla raccolta “20 anni di canzoni” del 2012), “En e Xanax”, “Chiamatemi Napoleone” e “Ultima chance”(tratte dal suo ultimo album di inediti “Nuvola numero nove” del 2013).

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.