venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Umberto Tozzi, quarantacinque anni di “È nell’aria…ti amo”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Tra i dischi che in questo 2022 compiono quarantacinque anni di vita spicca il celebre “È nell’aria…ti amo”, l’album che segnò la consacrazione di Umberto Tozzi, rilasciato dalla CGD il 10 maggio del 1977. Reduce dal timido successo racimolato con il precedente lavoro d’esordio “Donne amante mia” dell’anno precedente.

Ad aprire la scaletta del disco è, forse, uno dei brani più celebri del cantautore torinese, vale a dire “Ti amo”, che ottiene un immenso consenso commerciale in tutto il mondo, fino a diventare uno dei brani più importanti del repertorio di Tozzi insieme a “Gloria”, che uscirà invece due anni dopo.

Un brano che si è aggiudicato la vittoria del Festivalbar 1977, entrando nella memoria collettiva del pubblico internazionale anche per una serie di cover incise successivamente: dai Ricchi e Poveri a Dalida, passando per Laura Braningam, Helene Segara e Anastacia (incisa in duetto con lo stesso Tozzi in occasione del quarantesimo compleanno della canzone).

Oltre a questo evergreen, tra gli altri brani presenti nella tracklist spiccano “Dimentica dimentica”, “Se mi aiuterai”, “Il mistero di Lisa” (da cui prende spunto la copertina dell’album) e “Tu piccolo”. Con questo lavoro Umberto Tozzi si conferma come la nuova popstar della canzone italiana di fine anni ’70, una via di mezzo tra un Baglioni di prima maniera e i Bee Gees, in perfetta sincronia con i tempi.

È nell’aria…ti amo | Tracklist e stelline

  1. Ti amo ★★★★★
    (Umberto Tozzi, Giancarlo Bigazzi)
  2. Signora America ★★★☆☆
    (Umberto Tozzi, Giancarlo Bigazzi)
  3. Tu piccolo ★★★★☆
    (Umberto Tozzi, Giancarlo Bigazzi)
  4. Love ★★★☆☆
    (Umberto Tozzi, Giancarlo Bigazzi)
  5. Sciabada ★★☆☆☆
    (Umberto Tozzi, Giancarlo Bigazzi, Guido Guglielminetti)
  6. Se tu mi aiuterai ★★★★☆
    (Umberto Tozzi, Giancarlo Bigazzi)
  7. Gesù che prendi il tram ★★★☆☆
    (Umberto Tozzi, Giancarlo Bigazzi)
  8. Il mistero di Lisa ★★★★☆
    (Umberto Tozzi, Giancarlo Bigazzi)
  9. E se non canto ★★★☆☆
    (Umberto Tozzi, Giancarlo Bigazzi)
  10. Dimentica dimentica ★★★★★
    (Umberto Tozzi, Giancarlo Bigazzi)

Acquista qui il brano |

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.