Il documentario ripercorre la vita privata e i successi discografici di una delle voci femminili tra le più amate: Patty Pravo
Biondissima, dirompente e avanguardista. Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, è un’icona della musica italiana e ambasciatrice di uno stile eccentrico e incredibilmente riconoscibile. Con la sua voce unica, unita agli abiti sobri e spettacolari al tempo stesso, è riuscita ad ammaliare artisti e produttori, fino a conquistare il pubblico di tutto il mondo.
“A modo mio. Patty Pravo”, prodotto da Rai Documentari e Ballandi con il contributo di Rai Teche, per la regia di Duccio Forzano, in onda mercoledì 28 agosto alle 22.10 su Rai Storia (e disponibile anche su RaiPlay), racconta la vita privata e i successi discografici di una delle voci femminili più importanti della storia della musica italiana.
La storia di Patty inizia con la sua partenza da Venezia per trasferirsi a Londra. La capitale inglese è solo la prima tappa di un lungo viaggio durato oltre cinquant’anni, un percorso che l’ha portata a diventare fonte d’ispirazione per un’intera generazione di artisti contemporanei.
“A modo mio. Patty Pravo”, il documentario
La sua storia si intreccia con quella di sessant’anni di musica italiana e internazionale e ripercorre i passi della ragazza del Piper e dell’impatto globale che il suo personaggio ha avuto nella storia della musica. L’artista torna sui luoghi della sua infanzia e si racconta, attingendo ai ricordi legati alla sua vita privata e professionale.
A Venezia, sua città d’origine, dove è nata e cresciuta, attraversa le calli, il Ponte dell’Accademia, si affaccia sul Canal Grande e arriva a Piazza San Marco, sorseggia un tè al Caffè Florian, contempla la bellezza barocca della Laguna, entra al Teatro La Fenice e alla Collezione Guggenheim, raccontando aneddoti e curiosità legate ai suoi successi.
Un racconto autobiografico che alterna repertorio inedito a interviste a grandi personaggi come Vasco Rossi, Laura Pausini, Ornella Vanoni, Elisa, Giuliano Sangiorgi ed Enrico Ruggeri, che testimoniano l’influenza e la grandezza di un’artista eterna.
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- Simba La Rue, in arrivo l’album “Esci dal tunnel” - 16 Ottobre 2024
- Giorgia in arrivo il nuovo singolo “Niente di male” - 15 Ottobre 2024
- Ultimo annuncia il decimo Stadio Olimpico in carriera e registra un nuovo record - 15 Ottobre 2024
- Riki: il ritorno con “Quanto sei bella”, singolo che anticipa l’album “Casabase” - 15 Ottobre 2024
- Alfa annuncia il nuovo singolo intitolato “Il filo rosso” - 14 Ottobre 2024