Il cantautore romano è tornato a Sanremo con il brano vincitore dei premi miglior interpretazione e miglior composizione musicale
Sì, perché il cantautore romano è sempre stato riconosciuto universalmente come uno dei pochi promotori di qualità assoluta, nella sua lunga carriera ha sempre scelto di presentarsi al Festival con esibizioni e canzoni ispirate, centrate e mai banali. Nel 2007 ha trionfato con Ti regalerò una rosa e da lì in poi, nonostante il successo, non si è mai snaturalizzato, continuando sulla propria strada in maniera coerente e sincera.
Il brano presentato quest’anno, dal titolo Abbi cura di me, è un lungo ed ispirato inno alla vita e all’amore, una poesia recitata e cantata con la maestria e l’esperienza accumulata negli anni e mischiata al talento nella scrittura di uno de cantautori più originali e intelligenti degli ultimi 20 anni.
Con questo brano l’arista si dimostra ancora una volta un fuoriclasse nella scrittura unendo, a quello che con Argentovivo di Daniele Silvestri e Rancore risulta il miglior testo del Festival, un arrangiamento essenziale ma perfetto per creare la giusta atmosfera, con una partenza lenta al pianoforte che pian piano viene accompagnato dagli altri strumenti dell’orchestra caricandosi di intensità e di emozione, fino alla conclusione sussurrata in cui il cantautore riassume l’essenza del brano: “adesso apri lentamente gli occhi e stammi vicino perché mi trema la voce come se fossi un bambino, ma fino all’ultimo giorno in cui potrò respirare tu stringimi forte e non lasciarmi andare, abbi cura di me”.
Non ha vinto, probabilmente non finirà sulle copertine né verrà certificato disco d’oro o di platino, eppure Simone Cristicchi con questo brano ci dimostra ancora una volta che quando si sceglie di puntare alla qualità, tutto il resto alla fine può fare solo da contorno.
Acquista qui il brano |
[amazon_link asins=’B07NDR465D’ template=’ProductCarousel’ store=’recensiamomus-21′ marketplace=’IT’ link_id=’08b210ff-7259-46bb-b80f-49e6ba90f3c0′]
Francesco Cavalli
Ultimi post di Francesco Cavalli (vedi tutti)
- Marracash e Calcutta, coppia inedita da “Laurea ad honorem” – RECENSIONE - Marzo 22, 2022
- Emanuele Corvaglia, “Tu pensala come vuoi” è il nuovo singolo - Marzo 18, 2022
- Baltimora, il nuovo singolo si intitola “Marecittà” - Marzo 18, 2022
- Mydrama torna con il singolo “L’una di notte” - Marzo 17, 2022
- Ariete, diventare grandi tra “Castelli di lenzuola” – RECENSIONE - Marzo 17, 2022