Achille Lauro, “Comuni mortali” è al primo posto della classifica fimi degli album più venduti

Achille Lauro Comuni mortali

Tempo di soddisfazioni per Achille Lauro, l’album “Comuni mortali” è al primo posto della classifica FIMI fimi dei dischi più venduti

A distanza di soli dieci giorni dall’uscita, “Comuni mortali“, il nuovo album di Achille Lauro (Warner Music Italy), si posiziona al primo posto della classifica Fimi degli album più venduti.

Il settimo lavoro dell’artista, uscito il 18 aprile, ha già debuttato in vetta alla classifica della Top album Debut Global di Spotify, posizionandosi al 4° posto della classifica mondiale. Ma i successi non terminano qui, il brano sanremese “Incoscienti giovani“, da subito tra i più trasmessi in radio e con maggiori streaming, è certificato Disco di Platino così come l’album Lauro (2021).

I nuovi brani dell’album insieme ai grandi successi della sua carriera saranno live nelle due date sold out al Circo Massimo il 29 giugno e il 1° luglio e nei Palazzetti, al via dal 4 marzo 2026 da Eboli per proseguire poi con doppia data a Roma, Bari, Padova, Torino, doppia tappa a Milano, Bologna e Firenze. Il tour è prodotto da Friends&Partners.

Comuni mortali è un album di dediche dalle sonorità cantautorali, interamente prodotto da Daniele Nelli e GowTribe – già producer di successi come “16 marzo” e “Domenica” – in cui Lauro dà prova della sua grande capacità di miscelare squarci di vita personale e storie dal valore universale. I brani sono dediche speciali a protagonisti importanti della sua vita, da sua madre Cristina, al suo grande amore fino alla sua gente, tutti contengono i racconti di vita, di tormento, di amore incondizionato, sentimenti che appartengono ai comuni mortali, accomunati da un senso di vulnerabilità che li rende profondamente tutti uguali.

La focus track dell’album è “Amor” (qui la nostra recensione), un brano che racconta l’amore sotto il cielo di una Roma notturna che abbraccia i due innamorati “abbracciami Roma prima di addormentarci stasera”.  La cover, scattata dai fotografi di fama internazionale Luigi&Iango, ritrae il volto di Achille Lauro insieme a quello di una farfalla, animale dalla forte simbologia in molte culture, simbolo di vita, di morte ma anche di immortalità, così come immortale è il passaggio dei comuni mortali sulla Terra, destinato a resistere per sempre nella memoria dei propri affetti.

Achille Lauro, la tracklist di “Comuni mortali”

  1. Perdutamente 
  2. Amor
  3. Dannata San Francisco
  4. Cristina
  5. Fogli di papavero 
  6. Amore disperato 
  7. Incoscienti giovani 
  8. Walk Of Fame 
  9. Dirty Love 
  10. Nati da una costola 
  11. Happy Birthday Mr. Kennedy 
  12. Barabba III 
Scritto da Redazione RM
Parliamo di: