Achille Lauro, tutto quello che c’è da sapere su “Comuni mortali”

È disponibile in tutti gli store il nuovo album di Achille Lauro, intitolato “Comuni mortali”, il settimo in carriera, anticipato dai singoli “Amore disperato” e “Incoscienti giovani”
“Comuni mortali “è il titolo del nuovo album di Achille Lauro, disponibile in vinile, cd e su tutte le piattaforme digitali a partire dallo scorso 18 aprile per Warner Music Italy. Questo lavoro svela in pieno l’anima cantautorale di un artista dall’identità inconfondibile e multiforme, sempre in grado di attraversare i generi e smantellare gli stereotipi.
Con sei album all’attivo che spaziano dall’urban al glam, dal rock fino al pop, con “Comuni mortali” Achille Lauro raggiunge la sua maturità artistica esprimendo la parte più intima di sé, celebrando così un nuovo percorso ispirato dai grandi nomi del cantautorato italiano che hanno accompagnato la sua crescita personale e artistica.
Anticipato dai successi di “Incoscienti giovani”, in gara all’ultimo Festival di Sanremo, e “Amore disperato“, entrambi in vetta alle classifiche streaming e radiofoniche degli ultimi mesi e certificati rispettivamente Oro e Platino, l’album contiene 12 tracce ed è frutto della lunga permanenza di Lauro tra Los Angeles e New York, dove si è concesso il tempo necessario per produrre e scrivere il suo nuovo lavoro.
“Comuni mortali“ è un album di dediche dalle sonorità cantautorali, interamente prodotto da Daniele Nelli e GowTribe – già producer di successi come “16 marzo” e “Domenica” – in cui Lauro dà prova della sua grande capacità di miscelare squarci di vita personale e storie dal valore universale. I brani sono dediche speciali a protagonisti importanti della sua vita, da sua madre Cristina, al suo grande amore fino alla sua gente, tutti contengono i racconti di vita, di tormento, di amore incondizionato, sentimenti che appartengono ai comuni mortali, accomunati da un senso di vulnerabilità che li rende profondamente tutti uguali.
La focus track dell’album è “Amor” (qui la nostra recensione), un brano che racconta l’amore sotto il cielo di una Roma notturna che abbraccia i due innamorati “abbracciami Roma prima di addormentarci stasera”. La cover, scattata dai fotografi di fama internazionale Luigi&Iango, ritrae il volto di Achille Lauro insieme a quello di una farfalla, animale dalla forte simbologia in molte culture, simbolo di vita, di morte ma anche di immortalità, così come immortale è il passaggio dei comuni mortali sulla Terra, destinato a resistere per sempre nella memoria dei propri affetti.
Achille Lauro, la tracklist di “Comuni mortali”
- Perdutamente
- Amor
- Dannata San Francisco
- Cristina
- Fogli di papavero
- Amore disperato
- Incoscienti giovani
- Walk Of Fame
- Dirty Love
- Nati da una costola
- Happy Birthday Mr. Kennedy
- Barabba III