Aguzziamo l’orecchio: i migliori giovani di marzo 2018

Le novità più interessanti del mondo emergente dell’ultimo mese

Samuel Pietrasanta: Giovane catanese, inizia la sua carriera musicale nella scuola di Mogol per poi fare tantissima gavetta nei locali della sua città. Sale alla ribalta presso il grande pubblico grazie alla partecipazione a The Voice Of Italy. Riesce ad arrivare fino alla semifinale dove però la sua esibizione di Hymn For The Weekend ed il suo duetto con Alessio Bernabei non convincono il pubblico ed i coach ed è costretto a lasciare il programma. La Carrà però decide di non abbandonarlo co-producendo il suo primo EP. E’ proprio da questo suo primo progetto che è estratta la orecchiabile canzone dalle sfumature soul, Déjà vu. La voce calda di Samuel si muove su un andamento lento per poi esplodere definitivamente nel ritornello. Da seguire con attenzione.

Andrea Febo - DenuncialoAndrea Febo: Suo malgrado uno dei protagonisti assoluti del Festival di Sanremo 2018, Andrea Febo è un romano classe 1975 che fin da giovane si interessa alla musica. Si presenta nella sezione giovani del Festival di Sanremo 2002, classificandosi al nono posto. Successivamente decide di concentrarsi maggiormente sul campo dell’autorialità, scrivendo diversi pezzi per Fabrizio Moro. Sale alla ribalta quando nel 2016 decide di presentare un suo testo alle selezioni per Sanremo Giovani 2016, la canzone contro la guerra “Silenzio” interpretata magistralmente da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali. La canzone non verrà presa ma il ritornello sarà usato per creare Non Mi Avete Fatto Niente, il brano vincitore del Festival di Sanremo 2018. Ora Andrea è tornato a cantare, con un pezzo a tematica sociale chiamato Denuncialo, un potente inno contro la violenza, specialmente di genere. Una carica rock molto interessante, anche se il richiamo ai pezzi di Moro è molto evidente.

Gazzelle: Flavio è uno dei migliori giovani talenti di questa generazione e sembra incredibile come, nonostante ciò, di lui si sappia poco o nulla. Romano, nella scena indie da tantissimo tempo, è reduce da un tour di successo nei club. Uscirà nel corso di questo mese la nuova edizione del suo premiatissimo Superbattito, anticipato dalla freschissima Martelli nel quale per la prima volta decide di affidarsi a venature più elettroniche, strizzando l’occhio alla moda senza però dipenderne. Una delle migliori scoperte della Maciste Dischi che potrebbe stupirci tutti e raggiungere il mondo del pop in meno che non si dica.

Emma Muscat: La giovanissima maltese è una delle protagoniste della diciassettesima edizione di Amici, attualmente in onda tra Real Time e Canale 5. Entrata al posto di Audjah, è diventata in pochissimo tempo una delle concorrenti preferite dal pubblico, raggiungendo addirittura nella puntata del 17 Marzo la vetta della classifica di gradimento. I telespettatori sono rimasti conquistati dalla sua dolcezza, dalla sua semplicità, dalla sua bellezza quasi angelica e dalla sua voce meravigliosa. Mentre all’interno della scuola per ora non è stato prodotto niente, due suoi inediti realizzati prima dell’ingresso sono schizzati ai primi posti di ITunes Malta. Alone e Without You sono canzoni malinconiche, con sfumature alla Alicia Keys, interpretate e suonate magistralmente.

The following two tabs change content below.

Nicolò Giusti

Classe 1996, amo la musica da sempre e seguo qualsiasi cosa la riguardi. Aspettando dal 2011 la vittoria di un'altra under donna ad XFactor, continuo ad ascoltare quasi ogni genere. Editorialista per Recensiamo Musica dal dicembre 2016 mi occupo di XFactor e dello spazio emergenti.

Nicolò Giusti

Classe 1996, amo la musica da sempre e seguo qualsiasi cosa la riguardi. Aspettando dal 2011 la vittoria di un'altra under donna ad XFactor, continuo ad ascoltare quasi ogni genere. Editorialista per Recensiamo Musica dal dicembre 2016 mi occupo di XFactor e dello spazio emergenti.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.