I tre giovani emergenti più interessanti della settimana
Aguzziamo l’orecchio da questa settimana si rinnova e diventa una rubrica in cui si analizzeranno nel dettaglio fino a tre emergenti, i migliori a mio giudizio della settimana. Questa settimana tocca a Cromo, Alesya e Vincenzo Romano.
CROMO: Rapper classe 1998, Cromo è uno degli esponenti della trap, sottogenere musicale che mischia il rap con delle basi molto elettroniche, che fa parte della scuola genovese, già fautrice di alcuni importanti musicisti trap come Izi, Tedua e Vaz Tè. Inizia a farsi notare sulla scena nel 2013 scoppiando definitivamente nel 2015 quando partecipa a diversi contest di freestyle e pubblica il suo primo mixtape. Con il suo stile unico firma per la casa discografica di Don Joe con cui pubblicherà il suo primo disco probabilmente entro la fine dell’anno.
Attualmente è in radio con Italieno, un pezzo in duetto con il lombardo e più famoso Vegas Jones, in cui i due rapper sparano un potente pezzo autocelebrativo che colpisce con un ritornello martellante e con abili giochi di parole sulle più classiche basi che caratterizzano il genere. Non si può, dopo pochi ascolti, che trovarsi a canticchiare “Io non sono italiano, sono italieno”.
ALESYA: Alessandra Adabbo di Correggio è una bravissima cantante e musicista dall’animo rock. Fa tanta gavetta nella sua Emilia e si presenta addirittura alle selezioni regionali di Sanremo Giovani 1998. Dopo una serie infinita di contest e tanta musica, riesce finalmente nel 2013 a pubblicare il suo primo singolo a cui fa seguito velocemente il primo EP. Da lì verrà poi notata dalle radio che inizieranno a passare i suoi pezzi, l’ultimo dei quali la bellissima Ghiaccio e polvere, pezzo dalle venature pop che si incrocia con l’elettronica. Il cantato melodioso ci porta nel mondo delle relazioni ibernate e riesce a trascinare fortemente l’ascoltatore.
VINCENZO ROMANO: Giovane e bravissimo cantante di Benevento, ha anche un percorso di attore teatrale, poiché si diploma nel 2013 all’Accademia dei Filodrammatici. Con la sua voce particolare ed intensa apre anche un suo canale VEVO nell’estate 2015 in cui posta i suoi pezzi. Alberto Angela è una rivoluzione del suo sound e del suo stile poiché si converte alle basi dubstep ed EDM per un pezzo che si propone di contrastare l’ignoranza con le trasmissioni di Alberto Angela. Innovativo e particolare, da ascoltare in loop come un vero tormentone.
Giuseppe Currado
Ultimi post di Giuseppe Currado (vedi tutti)
- Lady Gaga, fuori il nuovo album “Harlequin” - 29 Settembre 2024
- Achille G, Baby K e Villabanks, tutto in “Una notte” - 16 Luglio 2024
- Green Valley Pop Fest, Alessandra Amoroso, Irama e Tony Effe tra gli ospiti - 16 Luglio 2024
- Singoli, le nuove uscite della settimana - 14 Luglio 2024
- Spotify, gli album ed i singoli più ascoltati della settimana 28/2024 - 13 Luglio 2024