Aguzziamo l'Orecchio

I tre giovani emergenti più interessanti della settimana

Aguzziamo l’orecchio da questa settimana si rinnova e diventa una rubrica in cui si analizzeranno nel dettaglio fino a tre emergenti, i migliori a mio giudizio della settimana. Questa settimana tocca a Cromo, Alesya e Vincenzo Romano.

Cromo - ItalienoCROMO: Rapper classe 1998, Cromo è uno degli esponenti della trap, sottogenere musicale che mischia il rap con delle basi molto elettroniche, che fa parte della scuola genovese, già fautrice di alcuni importanti musicisti trap come Izi, Tedua e Vaz Tè. Inizia a farsi notare sulla scena nel 2013 scoppiando definitivamente nel 2015 quando partecipa a diversi contest di freestyle e pubblica il suo primo mixtape. Con il suo stile unico firma per la casa discografica di Don Joe con cui pubblicherà il suo primo disco probabilmente entro la fine dell’anno.
Attualmente è in radio con Italieno, un pezzo in duetto con il lombardo e più famoso Vegas Jones, in cui i due rapper sparano un potente pezzo autocelebrativo che colpisce con un ritornello martellante e con abili giochi di parole sulle più classiche basi che caratterizzano il genere. Non si può, dopo pochi ascolti, che trovarsi a canticchiare “Io non sono italiano, sono italieno”.

ALESYA: Alessandra Adabbo di Correggio è una bravissima cantante e musicista dall’animo rock. Fa tanta gavetta nella sua Emilia e si presenta addirittura alle selezioni regionali di Sanremo Giovani 1998. Dopo una serie infinita di contest e tanta musica, riesce finalmente nel 2013 a pubblicare il suo primo singolo a cui fa seguito velocemente il primo EP. Da lì verrà poi notata dalle radio che inizieranno a passare i suoi pezzi, l’ultimo dei quali la bellissima Ghiaccio e polvere, pezzo dalle venature pop che si incrocia con l’elettronica. Il cantato melodioso ci porta nel mondo delle relazioni ibernate e riesce a trascinare fortemente l’ascoltatore.

VINCENZO ROMANO: Giovane e bravissimo cantante di Benevento, ha anche un percorso di attore teatrale, poiché si diploma nel 2013 all’Accademia dei Filodrammatici. Con la sua voce particolare ed intensa apre anche un suo canale VEVO nell’estate 2015 in cui posta i suoi pezzi. Alberto Angela è una rivoluzione del suo sound e del suo stile poiché si converte alle basi dubstep ed EDM per un pezzo che si propone di contrastare l’ignoranza con le trasmissioni di Alberto Angela. Innovativo e particolare, da ascoltare in loop come un vero tormentone.

The following two tabs change content below.

Nicolò Giusti

Classe 1996, amo la musica da sempre e seguo qualsiasi cosa la riguardi. Aspettando dal 2011 la vittoria di un'altra under donna ad XFactor, continuo ad ascoltare quasi ogni genere. Editorialista per Recensiamo Musica dal dicembre 2016 mi occupo di XFactor e dello spazio emergenti.

By Nicolò Giusti

Classe 1996, amo la musica da sempre e seguo qualsiasi cosa la riguardi. Aspettando dal 2011 la vittoria di un'altra under donna ad XFactor, continuo ad ascoltare quasi ogni genere. Editorialista per Recensiamo Musica dal dicembre 2016 mi occupo di XFactor e dello spazio emergenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.