Alcune ultime novità della musica indipendente italiana

AL VERDE & GIANETO: dal 24 luglio è disponibile su tutte le piattaforme digitali l’album “Foto di classe“, una compilation che racchiude i maggiori successi degli artisti appartenenti alla scuderia di Aurora Dischi. Da “Panda 90” di Giannini in duetto con Molla, a “Vertigini” di Samuele Cara e Gabriella Contento, passando per “Doccia gel” di Locubia feat. Galea. Questa settimana all’interno della nostra rubrica vi proponiamo l’ascolto di uno dei nuovi duetti presenti nella compilation: “Tromba d’aria” che vede Al Verde ospitare nel suo brano il cantautore Gianeto.

CARL BRAVE: “Fratellì” è il titolo dell’ultimo singolo del cantautore e rapper Carl Brave. Il videoclip ufficiale, pubblicato il 23 luglio, è un mix tra realtà e cartoon ed affronta il tema della tossicodipendenza in maniera cruda, schietta e sincera. Brave riesce a descrivere la realtà senza moralismi, immedesimandosi nella vita di chi si ritrova a vivere in una situazione di dipendenza. Il ritornello del brano vuole essere un invito ed un’esortazione fraterna: a fratellì, smettila, smettila con quella roba lì!

HAZE AND THE PONY: “Occhi di cervo” è il titolo del nuovo singolo degli Haze and The Pony, progetto musicale nato nel 2016 dall’unione di Giandomenico Viceconte (voce, basso, synty) e Anselmo Buonamici (batteria, drum pad). Il brano utilizza l’innocenza e la paura di un animale, che spesso è vittima dei predatori, per raccontare la storia di una ragazza e dei suoi sogni nel cassetto tristemente spezzati da una violenza che non riesce più a dimenticare.

SUIT & ROCKER: si intitola “Assenso” il singolo di debutto del duo, composto da Luca Costagli e Simone Malan, dei Suit & Rocker. Il brano permette all’ascoltatore di soffermarsi a pensare, attraverso le immagini della propria quotidianità, ad un mondo che si ritrova in evidente stato di difficoltà. L’invito del duo è proprio quello di prendere coscienza di tutto ciò che ci circonda e vivere con la consapevolezza che anche i piccoli gesti possono rendere il mondo un posto migliore.

MARGHERITA VICARIO & IZI: l’ultima proposta della settimana è il brano “Piña Colada“, uscito già da qualche settimana, e che vede la collaborazione della talentuosa cantautrice Margherita Vicario con il rapper Izi (qui la recensione completa). Un tormentone estivo fuori dagli schemi che racconta di chi, nonostante i grandi sogni, riesce comunque a trovare felicità nelle piccole cose, dall’idroscalo di Ostia al calore della propria famiglia perché, al di là dei soldi, Margherita afferma che se resto povera allora pazienza, mi basta una macchina media potenza, con uno stereo fortissimo, per questo disco bellissimo e non dimenticare mai che l’errore più frequente è non vivere il presente.

Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:

The following two tabs change content below.

Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

Di Donato Cappiello

Economista di professione, dedico il tempo libero alle mie due grandi passioni: i concerti e i viaggi. Qualcuno ha detto che la musica allunga la vita ed è per questo che i live sono diventati la mia seconda casa.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.