Al via Sanremo 2020: la diretta della prima conferenza stampa

Diretta della prima conferenza stampa del Festival

S’inaugura oggi il Festival di Sanremo 2020 condotto per la prima volta da Amadeus che ricopre anche il ruolo di Direttore Artistico della kermesse. Con la tradizionale conferenza stampa d’apertura inizia, dunque, il viaggio della nuova edizione del Festival a meno di un mese dall’inizio del programma musicale più importante del nostro panorama musical-televisivo.

Seguiamo, dunque, la conferenza stampa d’apertura del Festival in diretta.

12.34 Le donne presenti oggi in conferenza stampa sono: Antonella Clerici, Diletta Leotta, Emma d’Aquino, Laura Chimenti e Francesca Sofia Novello.

12.47 Luoghi nevralgici di quest’edizione saranno oltre all’Ariston molti altri luoghi della città dal Casinò, alla Casa SIAE, ai concerti di Piazza Colombo fino alla Glass Room, ad un nuovo esteso Red Carpet fino a Santa Tecla e al Palafiori.

12.54 Amadeus: “Volevo fare un Sanremo che ha un occhi al passato ma che guarda soprattutto al presente e al futuro. Fare un Sanremo che guardava soltanto al passato sarebbe stato un grandissimo errore. Sanremo 70 deve essere il più grande show che possiamo avere nel nostro Paese. E’ l’intera città che deve pulsare durante le cinque giornate e questo è quello che accadrà: ci sarà il grande evento dentro al teatro Ariston ma ci sarà qualcosa di importante anche fuori. Uscirò dall’Ariston per accompagnare cantanti ed artisti anche fuori dall’Ariston”.

12.58 Amadeus: “Ho voluto presentare i big nella serata del 6 gennaio per dare loro una serata già illuminata. Li ho chiamati tutti personalmente per invitarli alla serata e tutti erano entusiasti di questo perchè hanno capito che era un evento”.

12.59 Amadeus: “La presenza femminile è importante e per questo ho voluto tante donne che raccontano tante storie di diverse età, ruoli o provenienza. Ho invitato amiche, persone che stimo o che incuriosivano”.

13.01 Amadeus: “La cosa più bella è stata poter ascoltare 842 canzoni dei giovani e oltre 200 dei big. Ho pensato all’attualità e non ad una canzone sanremese al di là del genere”.

13.02 Amadeus; “Non ho potuto non pensare a Fiorello quando mi hanno detto di dover fare Sanremo: è un fratello che è con me in questa avventura. Quando ho incontrato Tiziano Ferro lo volevo come ospite ma lo avrei voluto tutte le sere: lui mi ha detto che sarebbe stato felice di venire a cantare a Sanremo ma quando gli ho proposto di esserci in ogni serata è stato entusiasta. Sono un grande fan di Roberto Benigni da sempre: averlo a Sanremo è il top. Ci sono degli artisti a cui non credo mai che cosa faranno perchè sono certo che qualunque cosa faranno sarà indimenticabile e con loro sarà così. Sono gli amici ai quali io ho chiesto di partecipare a questa festa per me indimenticabile”.

13.10 Amadeus: “Le donne del Festival saranno: Francesca Sofia Novello (fidanzata di Valentino Rossi e la mia scommessa personale che ho voluto puntare sulla sua capacità di stare un passo indietro rispetto al grande campione a cui sta affianco), Laura Chimenti (uno dei volti storici del TG1 caldamente consigliatami da Fiorello), Antonella Clerici (una grandissima amica che ringrazio veramente di cuore), Diletta Leotta (uno dei primi nomi a cui ho pensato), Emma d’Aquino (anche lei dal TG1), Rula Jebreal (una bravissima giornalista internazionale che ci parlerà di donne in modo intelligente), Sabrina Salerno (una splendida donna che è da sempre legata alla musica), Alketa Vejsiu (una bravissima conduttrice albanese, uno Stato che segue con grandissimo affetto il Festival), Georgina Rodriguez (la bellissima fidanzata di Cristiano Ronaldo che è prevista per la serata del giovedì), Monica Bellucci (che sarà probabilmente con noi il mercoledì) e Mara Venier (che lavorerà con me nella serata finale insieme ad alcune delle altre donne che torneranno a farci compagnia nella serata di sabato).

13.24 Fasulo: “Il prima Festival va in onda dal 26 gennaio dal Glass Box. Sarà condotta ancora da Emma Stoccolma insieme a Gigi e Ross“.

13.29 “Rai Play ospiterà ‘L’altro Festival’: sarà una diretta esclusiva per tutte e cinque le serate con Nicola Savino in uno studio nuovissimo all’interno del Palafiori con il sapore di un club con arredamento post-industriale. Si farà un racconto della serata appena trascorsa in una forma non istituzionale. Ci saranno molti collegamenti dall’esterno. Con Nicola Savino ci sarà anche Myss Keta, i Gemelli di Guidonia, Eddy Anselmi ed il comico Valerio Lundini. Ogni sera ci sarà una sintesi della serata appena trascorsa con un ospite speciale”.

13.36 “Tra gli ospiti italiani confermata anche la presenza di Salmo nel corso della serata d’apertura del Festival. Confermate anche le presenze di Emma, Mika, Massimo Ranieri, Johnny Dorelli, Dua Lipa e di Pierfrancesco Favino“.

14.00 Amadeus spiega la fuga delle notizie del cast dei 24 big in gara e chiede scusa alla stampa per l’aver confermato i nomi ad un solo quotidiano.

14.07 La prima serata sarà aperta da Diletta Leotta e Rula Jebreal. La seconda avrà Laura Chimenti, Emma D’Aquino, Sabrina Salerno, Monica Bellucci e una sorpresa ancora non svelata. Il giovedì ci saranno Giorgina Rodriguez e Alketa Vejsiu. Il venerdì avrà Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello.

14.14 Amadeus: “Ci sono delle scommesse nel cast sperando che possano arrivare dove sono arrivati Ultimo e Mahmood dopo l’ultimo Festival. Ogni sera chiuderò la puntata con la classifica: si vota una serata a testa (sala stampa, orchestra e giuria demoscopica) a cui nell’ultima serata si aggiungerà il televoto”.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.