Albe, il singolo “Rosario” anticipa l’uscita dell’album “Baita”

Albe

Tempo di nuova musica per Albe che a partire dal 5 dicembre renderà disponibile il suo primo album “Baita”, anticipato dal singolo “Rosario” fuori dal 10 ottobre

Dopo aver presentato i primi tre singoli “Cercapersone”, “Con te non ci torno più” e “Alla fine sono io”, il percorso musicale di Albe prende sempre più forma: l’artista bresciano annuncia oggi “Baita”, il suo primo album in uscita venerdì 5 dicembre per Triggger / ADA Music Italy, già disponibile in preorder.

Con “Baita“, l’artista trova finalmente la sua dimensione più autentica: un suono riconoscibile, coerente e personale, frutto di una ricerca durata anni. Il titolo, che in dialetto bresciano significa “casa”, racchiude perfettamente l’essenza del progetto: un disco che parla di legami, amicizie e radici, ma anche di ritorni e appartenenze. Un lavoro cantautorale che si muove nel territorio del pop contemporaneo, arricchito da influenze indie e britpop, prodotto da Francesco Savini e Alessandro Gemelli, e scritto interamente da Albe. Otto brani che, messi insieme, raccontano il suo mondo con sincerità e calore, come una chiacchierata tra amici in un luogo familiare.

“Questo album non è né un punto di partenza né tanto meno un arrivo. Forse è più semplicemente un classico pranzo domenicale, insieme a chi ti vuole bene: gli amici, la famiglia, nel luogo dove ti senti a casa, anzi… a Baita” ha raccontato Albe.

Ad accompagnare l’attesa, venerdì 10 ottobre uscirà “Rosario”, il nuovo singolo estratto dal disco. Il brano racconta l’importanza dei piccoli gesti e il valore della semplicità attraverso la figura del venditore di rose, simbolo di una presenza discreta ma costante, capace di scaldare il cuore e far sentire a casa. Una canzone d’autore, suonata interamente con strumenti reali, dal ritornello romantico e spontaneo, fatta per essere cantata a squarciagola durante un concerto.

Per festeggiare l’uscita del suo primo disco, Albe ha scelto di riportare la sua musica a casa nel senso più letterale del termine: 4 house concerts in 4 città italiane, esperienze esclusive e raccolte dedicate ai fan che preordineranno il vinile dell’album ( bitly.cx/ofDQ). Il 4 dicembre si debutterà a Milano, per poi preguire il 5 da Bologna, il 6 da Roma e il 7 da Napoli. Un incontro intimo e diretto, dove il concetto di “Baita“, inteso come rifugio, luogo di affetto e condivisione, trova la sua forma più concreta.

TRACKLIST BAITA

  1. Baita
  2. Cercapersone
  3. Te l’avevo detto
  4. Come fanno tutti
  5. Rosario
  6. Con te non ci torno più
  7. Alla fine sono io
  8. Noi siamo quelli
Scritto da Redazione RM
Parliamo di: