Alberto Urso, disponibile il nuovo singolo “Reale”

Alberto Urso

Tempo di nuova musica per Alberto Urso, disponibile il videoclip dell’ultimo singolo “Reale”, fuori a partire dallo scorso 27 giugno

E online il videoclip di “Reale”, il nuovo singolo di Alberto Urso uscito per Supernova Group lo scorso venerdì 27 giugno.

Il video ha come protagonista Alberto Urso che, seduto su un autobus, attraversa le strade diMessina. Le scene della città – scorci di mare, vicoli, piazze – si alternano a primi piani di volti che, uno dopo l’altro, fissano intensamente la telecamera, come se cercassero un contatto diretto con chi guarda. In mezzo a queste immagini compaiono scene simboliche in cui l’artista è seduto su un trono imponente, collocato in un vicolo vuoto: una rappresentazione visiva del successo e della fama, ma anche della solitudine che ne deriva. Nel finale del video, appaiono scene di persone sorridenti e felici, apparentemente perfette, ma che si rivelano essere generate dall’intelligenza artificiale, a sottolineare ulteriormente il contrasto tra ciò che è autentico e ciò che è solo finzione.

“Reale” è un brano intenso che riflette sul caos e la superficialità del mondo moderno, dove apparenze, social media, intelligenza artificiale e velocità sembrano dominare ogni cosa. Il pezzo mette a nudo il bisogno profondo di avere accanto persone vere, “reali”, parlando d’amore, connessione e verità e lanciando un messaggio chiaro: in mezzo a un mondo pieno di maschere e rumore, l’unica cosa che conta davvero è l’autenticità.

Alberto Urso, nato il 23 luglio 1997 a Messina, è un cantante italiano e polistrumentista che suona pianoforte, sassofono e batteria. Ha iniziato a studiare musica all’età di 8 anni, perfezionandosi nel canto lirico con il Maestro Francesco Zingariello e il soprano Daria Masiero.

La sua carriera ha preso slancio nel 2018 con la partecipazione alla 18esima edizione di Amici di Maria De Filippi, che ha vinto nel maggio 2019. Nello stesso anno ha pubblicato il suo primo album “Solo”, certificato Disco d’Oro e contenente brani come “Accanto a te” e “Guarda che luna” (feat. Arisa). Sempre nel 2019 ha partecipato ai Seat Music Awards, a Battiti Live e ad Amici Celebrities come coach.

Nel 2020 ha pubblicato il secondo album “Il sole ad est”, anticipato dal singolo “E poi ti penti” e presentato al Festival di Sanremo con la title track, che ha ottenuto il secondo posto nel televoto. Nello stesso anno ha duettato con Katherine Jenkins in “Cinema Paradiso”.

Nel 2022 è entrato a far parte del gruppo canadese The Tenors, con cui ha affrontato un tour tra Stati Uniti e Canada, esibendosi in location prestigiose come la Hollywood Bowl di Los Angeles, la Royal Albert Hall di Londra e il Radio City Music Hall di New York, anche in collaborazione con Lang Lang e Disney.

Nel 2023 ha pubblicato l’album natalizio “Christmas with The Tenors” (Warner International), mentre nel 2024 è uscito il singolo “Mille domande” per la sua nuova etichetta, Urso Label ed è stato invitato da Russell Crowe ad aprire tre date del suo Indoor Garden Party Tour 2024, esibendosi al Colosseo, al Teatro Forum di Roma, e a Noto. Nel 2025 pubblica “Reale”, il suo nuovo singolo.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: