Alessio Bernabei torna sulla scena con il nuovo singolo “Tevere”

Alessio Bernabei

Tempo di nuova musica per Alessio Bernabei che, a partire da venerdì 16 gennaio, renderà disponibile il nuovo singolo “Tevere”

Si intitola “Tevere” il nuovo singolo di Alessio Bernabei, disponibile in radio e in digitale a partire da venerdì 16 gennaio. Il brano parla di due persone che si sono date tutto e si ritrovano a fare i conti con ciò che resta: un cuore rotto, domande senza risposte e la consapevolezza che doveva andare così.

“Scrivendola mi sono reso conto che racconta anche molto di me e della mia vita: degli amori vissuti intensamente, delle scelte fatte credendo fino in fondo, dei “film” che mi sono costruito e che poi la realtà ha smontato. È una canzone che nasce dalla consapevolezza che la libertà può fare paura, che lasciare andare fa male, ma è l’unico modo per non restare fermi” racconta Alessio Bernabei.

Tevere” fotografa quel momento esatto in cui un amore finisce ma il suo sentimento non è ancora sparito. Non è una canzone di rabbia, ma di resa lucida: l’accettazione di quelle storie che non tornano e va bene così, perché la vita, come un fiume, continua a scorrere anche quando la mente crede di essersi persa. Il Tevere diventa il simbolo del tempo che scorre e si porta via le storie, ma anche il luogo in cui quell’amore, prima o poi, troverà una nuova forma, in qualcun altro.

Alessio Bernabei è un cantautore, produttore e polistrumentista italiano. Cresciuto accompagnato dall’immaginario visionario di Tim Burton, che ha ispirato la sua sensibilità sonora e visiva, inizia la sua avventura musicale a soli 14 anni con la sua prima band punk-rock/emo, generi che hanno forgiato la sua attitudine da performer e la sua capacità di raccontare emozioni crude e autentiche.

Crescendo, ha ampliato il suo linguaggio artistico abbracciando influenze che spaziano dall’R&B contemporaneo alla dark wave degli anni ’80, creando un suono personale e riconoscibile. Come frontman dei Dear Jack, ha portato migliaia di fan nei palazzetti e arene di tutta Italia, prima di approdare al Festival di Sanremo per tre edizioni consecutive (2015, 2016, 2017). La critica lo ha definito “una delle voci più evocative e distintive della scena pop italiana”, capace di unire energia e fragilità allo stesso tempo.

Oltre alla musica, Alessio Bernabei ha collaborato con realtà internazionali come DreamWorks, prestando la voce da protagonista, accanto ad Elisa, al film d’animazione di successo “Trolls”. Con oltre dieci anni di carriera, Alessio continua a evolversi come cantautore e producer, alternando la scrittura per sé e per altri artisti all’esplorazione di nuove sonorità. Non sempre il suo percorso è stato lineare, ma proprio questo lo rende capace di trasformare ogni esperienza in musica che parla direttamente al cuore del pubblico.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: