“È stata l’esperienza più forte della mia vita, nonostante anni di lavoro alle spalle non avevo capito quanto fosse un frullatore, a livello fisico e mentale. Sono cresciuto come professionista, reggere quel peso alla mia età è stato importante, poi mi è venuta la febbre alta. La cover con Roberto Vecchioni mi ha dato una grande autostima, collaborare in questo modo con uno dei cinque più grandi viventi mi ha dato forza, potevo venire schiacciato: mi ha detto vai e mi ha lasciato il palco!”
Con queste parole in una recente intervista Alfa ha ricordato le emozioni che ha provato nel cantare insieme a Roberto Vecchioni “Sogna, ragazzo, sogna” nella serata dei duetti durante lo scorso Festival di Sanremo. Dopo quella performance giudicata da tutti come tra le più emozionanti della serata, in molti hanno chiesto che ci fosse una versione in studio della rielaborazione del brano e che non ne rimanesse solo la traccia dell’esibizione all’Ariston. Ed è così che il duetto dei due artisti è disponibile da oggi, 6 marzo, su tutte le piattaforme digitali affinchè tutti godano di questo eccezionale contributo che nella nuova versione rappresenta un emozionante confronto generazionale.
Roberto Vecchioni ha scritto Sogna, ragazzo, sogna nel 1999 in occasione del suo pensionamento da insegnante, un anno prima che Alfa nascesse. Il brano il cantautore lo ha eseguito per la prima volta nella sua classe come saluto ai suoi allievi che ancora ricordano con emozione quel momento. Il testo è un invito ai giovani ad affrontare con coraggio e determinazione le prove della vita, un incitazione ad andare avanti e perseguire i propri sogni e le proprie ambizioni. Nella nuova versione Alfa ha aggiunto una strofa inedita, trasformando il brano, già di per sè iconico, in un vero e proprio dialogo tra l’esperienza dei “vecchi” e i sogni dei giovani.
Alfa nelle settimane immediatamente successive al Festival è uscito con il suo ultimo album Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato, e dopo il sold out al Forum di Assago è pronto a tornare in tour nei palazzetti a partire dal prossimo mese di aprile.
Giuseppe Scuccimarri
Ultimi post di Giuseppe Scuccimarri (vedi tutti)
- FIMI, Certificazioni, la “Baddie” conquista l’oro, platino per Taylor Swift e Coldplay - 15 Luglio 2024
- Taylor Swift, da country girl a regina del pop, le ere di una star - 14 Luglio 2024
- Torna il Mambo Italiano, Walter Ricci feat Karima - 12 Luglio 2024
- Federico Paciotti, sospesa l’uscita del singolo, spiegati i motivi - 11 Luglio 2024
- Sick Luke, il 12 luglio fuori “Exit” il singolo con Lazza e Duki - 11 Luglio 2024