Alvaro Soler, quello che c’è da sapere sul nuovo album “El camino”

Tempo di nuova musica per Alvaro Soler, che ha reso disponibile il nuovo album “El camino”, un nuovo capitolo della sua carriera
Fuori da oggi, venerdì 10 ottobre, “El camino” (Sony Music), il nuovo album in studio di Alvaro Soler, disponibile in diversi formati: digitale, CD standard, CD autografato (Esclusiva Amazon), LP colorato con poster. Con questo progetto l’artista 34enne con più di cinque miliardi di stream tra audio e video, oltre 150 certificazioni d’oro e di platino e milioni di fan in tutto il mondo, apre un nuovo entusiasmante capitolo della sua carriera, mostrando la sua visione personale, evoluta e moderna del pop latino.
Con brani già disponibili in digitale come la romantica ballata d’amore “Te imaginaba”, l’inno world music “Cero” (feat. Namayana Women’s Choir), l’intima confessione pop “Dicen”, l’energica “Con calma”, “Regalo”, e l’ultimo singolo “Apágame”, Alvaro Soler ha già mostrato parte della sua evoluzione musicale negli ultimi mesi.
“El camino” segna un anniversario importante nella carriera di Alvaro Soler. Nell’aprile 2015, poco più di dieci anni fa, veniva pubblicato il suo singolo di debutto “El mismo sol” che è diventato subito un successo mondiale e ha consacrato Alvaro come musicista e star di fama internazionale.
Il trailer ufficiale di “El camino” (LINK) include anche un breve sguardo ai suoi 10 anni di carriera. Il titolo dell’album non potrebbe essere più preciso: questo disco è definito come un road movie musicale che riflette sul passato, cattura il presente e guarda al futuro. Creato durante sessioni a Berlino, Barcellona, Londra, Miami e nell’Africa orientale, Alvaro Soler ha tratto ispirazione da strumenti tradizionali e influenze culturali diverse. Ha avuto accesso a una collezione privata di strumenti antichi provenienti da tutto il mondo, che ha combinato con sintetizzatori analogici ed elementi pop moderni per creare un paesaggio sonoro organico.
“Mi sono dato piena libertà di sperimentare e uscire dalla mia zona di comfort. Alcuni giorni montavo la tastiera in cucina e lavoravo su nuovi suoni fino alle 4 del mattino. Credo che questo nuovo approccio mi abbia aiutato a costruire un nuovo rapporto con me stesso, qualcosa che mi era mancato negli ultimi anni. Attraverso queste nuove canzoni, mi sono riscoperto musicalmente e ho riacceso la mia passione per la musica” ha raccontato l’artista spagnolo.
Anche i cambiamenti personali hanno influenzato il suo processo creativo. Dopo essersi sposato ed essere diventato padre, la prospettiva di Alvaro Soler sulla vita è cambiata. “Oggi la mia famiglia è il mio più grande sostegno. Grazie a mia moglie e a nostra figlia, le mie priorità sono cambiate completamente. Sono molto più tranquillo, equilibrato e riflessivo – racconta – L’Alvaro Soler nel 2025 è audace, moderno, maturo, curioso. Suona semplicemente bene. E forse un po’ misterioso. Sono nate canzoni bellissime, un po’ diverse da ciò che la gente si aspetta di solito da me. Penso che i miei fan saranno piacevolmente sorpresi!”.
Alvaro Soler, la tracklist del nuovo album “El camino”
- Intro
- Distancia
- Apágame
- Te imaginaba
- Santa alegría
- Regalo
- Lo que pasó, pasó (feat. Marta Santos)
- Mejor que yo
- Artificial
- Con calma
- Cero (feat. Amayana Women’s Choir)
- Dicen
- Buena Vida
- Elecritidad
15. JARDÍN DE LOS RECUERDOS
16. OUTRO