Amalfitano, fuori il nuovo singolo “Nulla in ciel”
Il cantautore Amalfitano pubblica il nuovo singolo “Nulla in ciel” disponibile da mercoledì 18 febbraio su tutte le principali piattaforme digitali
Dopo l’uscita dell’album “Sono morto x 15 giorni ma sono tornato perché l’amore è” (qui la nostra intervista), pubblicato lo scorso 24 ottobre, un viaggio emozionale di dodici tracce che racchiudono una molteplicità di pensieri e visioni e l’indoor tour che ha toccato la principali città italiane, registrando il tutto esaurito sold out a Roma, Milano e Firenze, Amalfitano torna con un nuovo brano inedito.
“Nulla in ciel” è un pezzo sincero e meditativo, si apre con uno strumming di chitarra e la sola voce dell’artista, per poi arricchirsi con progressioni di piano e violini. Successivamente entrano batteria e basso, accompagnando il brano verso il suo culmine. Anche l’interpretazione vocale segue questo andamento, creando un equilibrio coerente tra intensità e struttura.
“Il pezzo è una riflessione sulla perdita e sul ritrovamento del cielo inteso come centro spirituale della propria vita. Ho perso la fede nella salvezza del cielo, ma solo per aver visto il più bel sorriso della mia vita anche se solo per un istante, e poi nonostante un’intera vita che va a rotoli, sono salvo in qualche modo perché capisco che aver provocato quel sorriso mi fa dire che un ordine cosmico esiste e forse trovo pace lì dentro. Non è una canzone romantica, ma una canzone sul romanticismo” – commenta il cantautore.
Per la cover del brano, Amalfitano ha scelto un estratto di un fumetto, realizzato da lui stesso, chiamato “Il grande viaggio della grande canzone del grande mago ubriacone”. È la storia di un incantesimo notturno, la nascita di una canzone che viaggia verso luoghi sconosciuti, che fa cantare e fa ballare, ma in fondo ci fa anche domandare cos’è l’amore e cos’è la vita.
Amalfitano, concluderà l’indoor tour con le ultime due date: venerdì 20 febbraio a Fontanafredda (FN) all’Astro Club e sabato sabato 21 febbraio allo Spazio Marte di Cesena (FC). Biglietti: https://www.otrlive.it/tour-dates/amalfitano-indoor-tour/