“Amore per te” di Mango: te la ricordi questa?

Viaggio quotidiano nella colonna sonora della nostra memoria, tra melodie sospese nel tempo pronte a farci emozionare ancora. Oggi parliamo di “Amore per te” di Mango
La musica è la nostra macchina del tempo: basta una nota, un ritornello, ed eccoci di nuovo lì, in una stagione vicina o lontana, in un’auto con i finestrini abbassati o nella cameretta della nostra infanzia. “Te la ricordi questa?” è il nostro appuntamento quotidiano per riavvolgere il nastro delle emozioni, proprio come si faceva una volta con una semplice penna e una musicassetta. Oggi l’orologio del tempo ci riporta al 1999 con “Amore per te” di Mango.
Ogni giorno, alle 13:00, vi accompagneremo in un viaggio musicale alla riscoperta di queste gemme nascoste: canzoni che hanno detto tanto e che hanno ancora tanto da dire, pronte a sbloccare ricordi, evocare immagini, restituirci pezzi di passato con la potenza che solo la musica sa avere. Brani che forse oggi non passano più in radio, pezzi di artisti affermati lasciati in un angolo, o successi di nomi che il tempo ha sbiadito ma che, appena tornano nelle nostre orecchie, sanno ancora farci vibrare. Perché la musica non invecchia, si nasconde soltanto tra le pieghe del tempo, aspettando il momento giusto per colpire nel segno e farci esclamare sorpresi un: “Te la ricordi questa?”.
Ti sblocco un ricordo: “Amore per te” di Mango
Maggio 1999, Pino Mango torna sulla scena musicale con il singolo apripista della sua prima raccolta volta a racchiudere le sue canzoni più belle in una sorta di bilancio di fine secolo. “Visto così” è il titolo del progetto e “Amore per te” il brano designato per ricoprire tale compito.
Si tratta di un viaggio sensuale e spirituale, carnale e poetico, che scivola dolcemente tra le pieghe dell’anima e quelle del corpo, fondendo mente e pelle in un unico respiro.Dalla prima strofa si è subito catturati: “Tutto è pensare a te / e così, ti penso / la mia carne e l’anima / fanno il cuore denso”.
È una dichiarazione totale, assoluta. Mango dipinge l’amore non come un semplice sentimento, ma come un’esperienza totalizzante, che abita ogni centimetro del nostro corpo e della nostra coscienza. Il desiderio di “Amore per te” è un’ossessione dolce, che si manifesta con passione e tenerezza.
È un invito a perdersi nell’altro, a riconoscere la propria vulnerabilità, ad accogliere l’amore non come certezza, ma come atto di fiducia. Questo pezzo rimane un piccolo capolavoro assoluto, che merita di essere riascoltato con il cuore aperto e gli occhi chiusi.
Il testo di “Amore per te” di Mango
Tutto è pensare a te
E così, ti penso
La mia carne e l’anima
Fanno il cuore denso
Tu sei, tu sei, lo so
Così vicina
Tu sei, tu sei, lo so
Io vorrei raggiungerti
In trasparenza
Tutto è vedere te
Con i vestiti e senza
Tu sei, tu sei, lo so
La mia rovina
Tu sei, tu sei, lo so
(I see your love)
(I see your love)
È amore per te
Come il sole sale e poi va giù
So che tutto il bene mio
Dentro le tue braccia va a finire
Fai tu, tu, tu, tu
Io passerei tra le tue dita
Ci passerei tutta la vita
Voglio ritrovarti qui
Nei miei risvegli
L’aria dei capelli tuoi
Respirare voglio
Tu sei, tu sei, lo so
Mai come prima
Tu sei, tu sei, lo so
(I see your love)
(I see your love)
È amore per te
Come il sole sale e poi va giù
È così vicino il blu (guardo te)
Mare così bello non c’è quando sorridi
Fai tu, tu, tu, tu
Canta così nella mia vita
Fermati qui nella mia vita
È amore per te
Tanto più da non sapere quanto
Fai tu, tu, tu, tu
Io passerei tra le tue dita
Ci passerei tutta la vita
Compositori: Pasquale Panella / Giuseppe Mango / Armando Mango
Testo di Amore per te © La Rosa Dell’inverno Edizioni Musicali Sas, La Rosa Dell’inverno Ed Mus Sas