Anastasio, tutto quello che c’è da sapere sull’album “Le macchine non sanno pregare”

Tempo di nuova musica per Anastasio, che torna sul mercato con “Le macchine non sanno pregare, il suo nuovo album fuori da oggi, venerdì 11 aprile
È disponibile da oggi, venerdì 11 aprile, in tutti gli store digitali e nei negozi tradizionali il nuovo album di Anastasio (qui la nostra recente intervista), intitolato “Le macchine non possono pregare”, il primo su etichetta Woodworm.
Il disco, che contiene 12 brani inediti, è disponibile in diversi formati: in versione LP Nero (disponibile in tutti gli store), LP Nero Edizione Autografata (disponibile in Esclusiva su Amazon), LP Azzurro Edizione Numerata e Autografata (in Esclusiva sullo shop Universal), CD Nero (in tutti gli store), CD Autografato (in Esclusiva su Amazon) e in edizione limitata sul sito di Discoteca Laziale in versione Bundle contenente LP arancione in edizione numerata, la graphic novel “Le macchine non possono pregare” edita da Edizioni BD che porta su carta i temi del nuovo album di Anastasio accompagnati dai disegni di Arturo Lauria, il ciondolo Cyber-Mosca con tag NFC per accedere a contenuti esclusivi.
Questo non è però solo un disco, ma fa parte di un progetto più ampio che comprende anche un fumetto, o come ha raccontato Anastasio stesso annunciandolo sui social “una graphic novel pubblicata da Edizioni BD” che sarà disponibile dal 9 maggio in libreria, fumetteria e in tutti gli store online.
“Quest’album è qualcosa di diverso: è una storia, un’epopea, io lo chiamerei “un’opera rap” – spiega l’artista – soprattutto è un sogno, è l’album che renderebbe fiero il ragazzino che ero. L’ho scritto in totale libertà, ci ho messo quattro anni e non è vero che ero solo. In questo disco hanno suonato, prima ancora che dei musicisti pazzeschi, degli amici. La cover e il fumetto li hanno realizzati degli amici. Il Concept e i testi sono frutto di un fitto dialogo con un amico. Chiunque ha collaborato a questo album (e alle sue ramificazioni) è perché ha creduto in me, e io lo ringrazio e mi sento fortunato. Vorrei davvero trasmettervi quello che significa per me questo momento, ma a parole non ci riesco. Tutto quello che scrivo mi sembra fiacco. Sappiate solo che oggi mi sento bene. Fatemi un in bocca al lupo”.
Anastasio, che firma da sempre tutti i suoi brani),non ha mai amato parlare di sé ma ha sempre preferito mettere in musica ciò che pensa, come ha confermato nella sua dichiarazione, e tirarlo fuori attraverso la sua scrittura, brani fatti di immagini vive, parole che a volte pesano come macigni ed altre volano leggere come una piuma.
Tre anni sono stati il tempo necessario per questo 27enne, che gioca sia nel campionato del rap italiano che in quello dei cantautori (dove una cosa non esclude l’altra e l’etichetta viene messa solo per aiutare chi fatica a definire quello che si trova davanti ai suoi occhi), per vivere, scrivere, viaggiare, prendere la Laurea, fare cose da raccontare nella sua musica.
Anastasio, la tracklist de “Le macchine non sanno pregare”
1. LA MOSCA
2. IL CYBER CICLOPE
3. MADRE ELETTRICA
4. 1848 (ABOLIAMO IL TEMPO)
5. IL CIGNO
6. ALLORA VATTENE
7. SONO UN ANIMALE FERITO
8. IPOCRITA FRATELLO
9. HACKER HARAKIRI
10. IL MONDO DI DOMANI
11. LE MACCHINE NON POSSONO PREGARE
12. LA PIOGGIA
A partire da questa sera a Torino (alle ore 18:00 al Capodoglio Murazzi) prenderà il via l’instore tour che porterà Anastasio in giro per l’Italia per presentare il disco e suonare dal vivo alcuni brani.
Questi i prossimi appuntamenti: 12 aprile Bergamo (Nxt Station, ore 17:00), 13 aprile Bologna (Locomotiv Club, ore 12:00), 13 aprile Perugia (Casa Roghers, ore 19:00), 14 aprile Cesena (Spazio Marte ore 17:00), 14 aprile Arezzo (Malpighi Hub, ore 21:00), 15 aprile Roma (Discoteca Laziale ore 18:00) e 16 aprile Padova (Amsterdam, ore 21:00).