Andrea Heros, in arrivo il nuovo singolo “Una donna”

Andrea Heros

Tempo di nuova musica per Andrea Heros che, a partire da venerdì 9 gennaio, renderà disponibile il singolo “Una donna”, tra i finalisti di Area Sanremo

Dopo averlo presentato in anteprima durante il grande show di Capodanno a Piazza del Plebiscito, Andrea Heros pubblica ufficialmente venerdì 9 gennaio il brano “Una donna” (Atlantic Records Italy/Warner Music Italy), con cui ha conquistato la giuria di Area Sanremo aggiudicandosi un posto tra i 10 artisti vincitori.

In un’epoca in cui il maschilismo è ancora profondamente radicato, “Una donna” ribalta la prospettiva e mette al centro la figura femminile come vero motore emotivo della vita di un uomo. Il brano racconta l’amore attraverso uno sguardo consapevole e disilluso, riconoscendo che le donne non sono mai comparse o muse idealizzate, ma presenze reali, decisive, capaci di lasciare segni profondi.

Una donna “insegna ad amare”, ma allo stesso tempo ridimensiona l’ego del protagonista. L’amore non viene edulcorato, mette a nudo limiti, insicurezze e difetti, obbliga a fare i conti con le proprie fragilità. La figura femminile è rifugio e caos, è casa e tempesta, capace di accogliere ma anche di destabilizzare. Le relazioni raccontate sono intense, contraddittorie, a tratti “maledette”, vissute con lucidità e dolore, dove il conflitto è parte integrante del sentimento.

Una donna” è un atto di ammirazione lucida: riconosce che ogni donna amata lascia un segno unico. Non ci sono storie di passaggio, ma ognuna insegna qualcosa, cambiando la traiettoria emotiva di chi incontra. La consapevolezza finale non toglie valore all’amore, lo rende più vero. Alcune donne non sono destinate a restare, ma sono destinate a trasformarti. Ed è proprio questo a renderle straordinarie.

“Una donna” arriva dopo “Bisturi”: la storia di due persone che continuano a cercarsi anche quando stare insieme fa male, anche quando la città fuma, il traffico intrappola, le parole non arrivano. Un amore che si perde sulle scale mentre si discute, che cade, che si rialza, che teme di affondare ma che non passa mai davvero.

Dalle radici urban e rap che lo hanno reso celebre a Napoli, conosciuto come Plug, Andrea Heros ha costruito un percorso che lo porta a riscoprire le melodie degli anni ’70, il pop britannico e un cantautorato contemporaneo che valorizza la sua estensione vocale e la sua sensibilità musicale. “bisturi” è il primo tassello di questa evoluzione, un incontro tra introspezione e immediatezza, tra poesia delle strofe e incisività del ritornello. Accanto a questo nuovo capitolo artistico c’è anche la storia dell’autore: negli ultimi anni Andrea Heros ha infatti firmato collaborazioni importanti, da “Video Hot” di Coco feat. Geolier ad alcune nuove tracce di Vale Lambo, fino al nuovo singolo di Giulia Molino, “M’annammor’e me”, e ai nuovi progetti in arrivo di Florinda. Un percorso di scrittura e scoperta musicale in cui sono stati fondamentali anche D-Ross e Sarah: due presenze che gli hanno dato il coraggio di esprimersi completamente e di avvicinarsi a una musica più suonata, più viva, più sua. 

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: