Angie è la seconda allieva di canto ad aggiudicarsi la maglia del serale di Amici 25

Angie serale Amici

Il giovane talento seguito da Lorella Cuccarini conquista l’accesso al serale, una settimana dopo Michele. Il percorso di Angie, da Sanremo Giovani 2024 al sogno serale di Amici 25

Nuovo appuntamento con Amici di Maria De Filippi, talent show andato in onda nel pomeriggio di domenica 22 febbraio su Canale 5. Nel corso della ventesima puntata pomeridiana della venticinquesima edizione, è arrivato il secondo verdetto per il canto in vista della fase finale: Angie è la seconda cantante a conquistare la maglia del serale di Amici 25, dopo Michele.

Un traguardo significativo, che segna l’inizio della corsa verso il prime time per l’allieva seguita sin dalla prima puntata da Lorella Cuccarini. Angie ha convinto la commissione con la sua intensa interpretazione di “Die on This Hill” di Sienna Spiro, ma anche e soprattutto grazie a un percorso solido e a un’identità artistica già definita, capace di distinguersi all’interno della scuola.

Angelica Paola Ibba, in arte Angie,  è stata scelta fra i ventiquattro finalisti che hanno preso parte a Sanremo Giovani 2024 con il suo brano “Scorpione”. Classe 2001, vive a Milano ma è originaria della Sardegna. In precedenza aveva debuttato in tv a soli 9 anni anni, entrando a far parte del cast della quarta edizione di “Ti lascio una canzone”.

Si diploma in canto moderno all’accademia VMS ITALIA di Loretta Martinez e inizia a imporsi nel mondo social, diventando seguitissima su TikTok e Instagram. Proprio sui social, inizia a raccontare il suo primo progetto discografico da cantautrice condividendo con i suoi follower la scrittura del suo singolo di debutto “Scema”, scritto insieme a Adel al Kassem e Riccardo Scirè che ne ha curato anche la produzione.

A novembre 2022 esce con “Per te”, il suo primo EP che racchiude cinque pezzi che riassumono il suo anno di debutto sulla scena musicale italiana. A gennaio 2024 è uscito il singolo “Frasi mai dette”. Angie ha firmato il suo primo contratto con una major, EMI Records Italy/Universal Music Italia nella primavera del 2024. Dopo “Scorpione” presentata a Sanremo Giovani, sono usciti i singoli “Se ci lasciassimo domani” e “Dolcedolcemente”.

All’interno della scuola di Amici, nella quale ha fatto il suo ingresso nel corso della quinta puntata battendo in sfida Frasa, Angie si è cimentata nell’interpretazione di diverse cover, tra cui ricordiamo: “100 messaggi” di Lazza, “Minuetto” di Mia Martini, “Paracetamolo” di Calcutta, “One” degli U2, “Love on the Brain” di Rihanna, “Espresso” di Sabrina Carpenter, “Per due come noi” di Olly e Angelina Mango, “I’ll Never Love Again” di Lady Gaga, “Meraviglioso amore mio” di Arisa, “Love in the Dark” di Adele, “Sei bellissima” di Loredana Bertè, oltre agli inediti “Poco poco” e “Millemila missili”.

Scritto da Alessandra Locatelli