domenica 8 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Anna Tatangelo, dieci anni di “Progetto B”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Sono trascorsi dieci anni dall’uscita di “Progetto B”, il quinto lavoro in studio di Anna Tatangelo (qui la nostra ultima intervista), rilasciato il 16 febbraio del 2011 in concomitanza con la sua sesta partecipazione sanremese con il singolo apripista “Bastardo”.

A tre anni di distanza dall’uscita del precedente Nel mondo delle donne, la cantante ciociara torna con un disco che inaugura l’inizio di una nuova fase artistica, più matura e consapevole, il primo dopo la maternità, tema affrontato nella ballad “Lo scrigno di cristallo”, una delle più riuscite in scaletta.

Tra le altre canzoni degne di nota, spiccano anche “L’arcobaleno”, “Amo la vita”, “Ha mille ali l’amore”“L’aria che respiro” in duetto con Mario Biondi e l’introspettiva “Anna”, il cui testo è stato firmato per lei da Renato Zero.

Numerosi i pezzi che mettono in risalto sonorità più moderne e uno stile nuovo, a partire dal singolo estivo “Sensi”, passando per “Non mi pento” e “Odioso”. L’ex ragazza di periferia si muove con eleganza tra tracce di diversa matrice, suoni e ritmi che mettono in risalto le varie sfaccettature della sua voce.

Anna Tatangelo si conferma come una delle artiste più poliedriche, capaci di destreggiarsi con il pop, il rock, l’elettronica, il soul e il jazz, risultando sempre riconoscibile e credibile, in perfetta sintonia con la sua storia melodica e il profondo desiderio di rinnovarsi.

Acquista qui l’album |

Progetto B | Tracklist e stelline

  1. Bastardo ★★★★★
    (Gigi D’Alessio, Valentina D’Agostino, Anna Tatangelo)
  2. Amo la vita ★★★★☆
    (Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino, Max Calò)
  3. L’aria che respiro con Mario Biondi ★★★☆☆
    (Mario Biondi, Andrea Celestino, Gigi D’Alessio)
  4. L’arcobaleno ★★★★★
    (Diego Calvetti, Emiliano Cecere)
  5. Ha mille ali l’amore ★★★★☆
    (Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino, Max Calò)
  6. Non mi pento ★★★☆☆
    (Fabrizio Berlincioni, Max Calò)
  7. Non mettiamoci veleno ★★★☆☆
    (Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino, Max Calò)
  8. Sensi ★★★★☆
    (Giuseppe Anastasi, Adriano Pennino)
  9. Anna ★★★☆☆
    (Renato Zero, Gigi D’Alessio)
  10. Se ★★★☆☆
    (Mario Biondi, Giovanni Marani)
  11. Odioso ★★★☆☆
    (Adelio Cogliati, Vladmiro Tosetto)
  12. Lo scrigno di cristallo ★★★★★
    (Alessandro Mancuso)
  13. Mamma ★★★☆☆
    (Cesare Andrea Bixio, Bixio Cherubini)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.