Annunciato l'EP di debutto di Federica Carta da Amici 16 - Recensiamo Musica

Annunciato l’EP di debutto di Federica Carta da Amici 16

Uscirà il prossimo 19 maggio il primo EP d’inediti di Federica Carta, la giovane cantautrice della squadra blu della sedicesima edizione di Amici di Maria de Filippi che seguirà la pubblicazione dell’EP del suo compagno di squadra Riccardo Marcuzzo (di cui vi abbiamo parlato qui).

Dopo aver ricevuto una proposta di contratto discografico da ognuna delle quattro case discografiche che collaborano da anni con Amici (Sony Music Italia, Universal Music Italy, Warner Music Italy, Sugar Music) la neo-diciottenne cantante ha scelto di firmare un contratto con l’etichetta Universal Music Italia (la stessa casa discografica della sua coach Elisa che di recente ha abbandonato la Sugar di Caterina Caselli dopo il termine regolare del contratto che la legava dal suo esordio nel 1996).

L’EP in uscita avrà per titolo unicamente Federica, esattamente come il nome che la giovane interprete ha scelto di conservare anche in ambito artistico rinunciando in qualche modo al cognome. A produrre l’album di debutto è Andrea Rigonat, marito e produttore di Elisa, con, ovviamente, la supervisione artistica della coach che ormai da settimane la guida all’interno del programma TV.

Nel disco trovano spazio alcuni brani co-firmati dalla stessa Federica, alcuni dei pezzi cantati durante il percorso compiuto all’interno della scuola di Amici e che già hanno conquistato le classifiche di vendita come Attraversando gli anni e Ti avrei voluto dire (anche se misteriosamente non sono inclusi i brani “Tutto quello che ho” e “Sogni e verità” già interpretati nel pomeridiano), e un buon numero di brani scritti dalla coppia di Federica Camba e Daniele Coro, già autori in passato per Alessandra Amoroso, Marco Carta, Emma e tanti altri ex-amiciani.

Questa la tracklist dell’album e alcuni degli autori dei brani [testo – musica]:

  1. Ti avrei voluto dire [Rosario Canale, Roberto Pulitano, Rory di Benedetto, M. Strano]
  2. Se ancora c’è [Elisa, Roberto Casalino]
  3. Dopotutto [Federica Abbate, Luca Serpenti, Gianclaudia Franchini]
  4. Forte e chiaro [Federica Camba, Daniele Coro]
  5. Lo sbaglio migliore [Federica Camba, Daniele Coro]
  6. Sconfinata eternità [Federica Camba, Daniele Coro]
  7. People talk to me [Federica Carta – Federica Carta, Stefano Borzi]
  8. Mai così felice [Federica Abbate, Giancluadia Franchini]
  9. Attraversando gli anni [Federico Fabiano, Daniele Conti – Federica Carta, Federico Fabiano, Daniele Conti]
The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Ilario Luisetto

Direttore di “Recensiamo Musica” e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Loading Facebook Comments ...

2 pensieri riguardo “Annunciato l’EP di debutto di Federica Carta da Amici 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *