Aspettando X-Factor

Tutte le anticipazioni della finale

Inizia il conto alla rovescia per l’attesissima finale di X-Factor 14 che sarà visibile, domani, in diretta a partire dalle 21:15 su SkyUno e sul canale 8 del digitale terrestre. Questa particolarissima edizione sta per chiudere i battenti, ma bisogna affermare, tralasciando la competizione, che ha riportato in questo periodo difficile, almeno un po’ di serenità e divertimento nelle case della gente. La scorsa settimana è stata proprio MyDrama, una ragazza di Hell Raton, a lasciare la gara ad un pelo dalla finale, sfidandosi al ballottaggio contro Blind (qui le nostre pagelle). Per l’ultima puntata, invece, sono previste 3 manche, al cui termine verrà ogni volta eliminato un concorrente, fino ad eleggere il vincitore. Nella prima fase ascolteremo un innovativo duetto con il giudice, formula che, nell’edizione italiana del programma,  non era stata ancora mai applicata. Successivamente, i ragazzi rimasti si esibiranno nei ‘’Best Of ‘’, in cui canteranno un medley di tre canzoni che hanno già suonato durante la trasmissione e, infine,  gli ultimi due si contenderanno la coppa con un inedito. Inoltre, è prevista un’esibizione extra di Emma, Mika, gli Afterhours e Hell Raton insieme a Mara Sattei, Lazza e Slait. Ospiti della serata saranno i Negramaro e Kimono.

Scopriamo, quindi, cosa ascolteremo:

BLIND (Under Uomini):

  • Duetto con Giudice – Superstite di un ballottaggio serratissimo, riascolteremo Blind in una delle migliori canzoni del decennio, ‘’La fine ‘’ di Tiziano Ferro/Nesli. Un brano che non è per niente facile e che si carica di grandi aspettative, con la speranza che il testo rimanga invariato. L’accompagnamento di Emma renderà sicuramente l’esibizione esplosiva, ma il vero problema è che spesso condividere il palco con un’artista con tale voce e presenza scenica potrebbe oscurare il talento del ragazzo.
  • Best Of – I tre brani scelti per la seconda manche sono ‘’Bambino/Cicatrici/Affari Tuoi ‘’. Partendo dall’inedito sulla base di ‘’Per me è importante ‘’ dei Tiromancino, solo piano e voce, ascolteremo una hit dopo l’altra.
  • Inedito – Nel caso in cui arrivasse in questa fase, sarà ‘’Cuore Nero’’ a terminare il percorso del ragazzo. Questa canzone, con cui si presentò alle audizioni, raggiungerà a breve anche l’ambito disco d’oro.

LITTLE PIECES OF MARMELADE (Gruppi):

  • Duetto con Giudice – Contro ogni pronostico il duo rock di Manuel Agnelli è volato dritto fino alla finale e ora si prepara a suonare ‘’Veleno‘’ degli Afterhours. E’ un pezzo che sprigiona una grande energia e sarà gradevole riascoltare i LPOM di nuovo in italiano, dopo l’eccezionale performance della settimana scorsa.
  • Best Of – ‘’I Am The Walrus/Bullet With Butterfly Wings/ Gimme All Your Love ‘’ sono le scelte per il secondo momento della serata. Sono effettivamente i brani più riusciti e che meglio descrivono il gruppo in tutte le sue sfaccettature.
  • Inedito – Nell’ eventualità di una finalissima, sarà la potente ‘’One Cup Of Happiness‘’ a rimbombare nello studio.

N.A.I.P. (Over):

  • Duetto con Giudice – ‘’Lollipop’’ è la canzone scelta per il duetto con Mika. Il pezzo è estremamente complicato, ricco di falsetti e note alte e insidiose, che potrebbero mettere a dura prova il concorrente. Vincere questa ennesima sfida significherebbe dare prova delle sue grandi capacità.
  • Best Of – N.A.I.P è sicuramente il personaggio più originale ed eclettico di questa edizione e probabilmente di sempre. I brani che ha proposto ad XFactor sono stati ogni volta diversissimi l’uno dall’altro, per cui nel suo Best Of troveremo solo spunti di quello che il mondo dell’artista calabrese può offrire. Ascolteremo ‘’Attenti Al Loop/Amandoti/Partecipo‘’.
  • Inedito – Nella fase finale la proposta è ‘’Oh Oh Oh ‘’, canzone che ha spiazzato il pubblico e ha permesso a molti di rivalutare l’arte del concorrente.

CasaDiLego (Under Donne):

  • Duetto con Giudice – Per il duetto con giudice è stata scelta ‘’Stan’’ di Eminem feat. Dido. La parte che CasaDiLego dovrebbe ricoprire le calza a pennello e sarà interessante vederla sul palco con Hell Raton. Al contrario di ciò che è accaduto settimana scorsa, ci auguriamo che venga lasciato il giusto spazio ad Elisa e che l’intesa maturata con Manuelito possa giovare sulla prestazione.
  • Best Of – ‘’Kitchen Sink/Xanny/A Case Of You’’, tre brani da godersi in silenzio. La tecnica, l’eleganza e l’espressività di questa giovane ragazza di 17 anni colpiscono l’anima.
  • Inedito – Nella terza manche, CasaDiLego chiuderebbe con ‘’Vittoria’’, il brano scritto per lei da Mara Sattei. Il successo che questa canzone le sta portando è la dimostrazione che una voce come la sua può avere una collocazione precisa nella musica moderna.
The following two tabs change content below.

Samuele Misuri

Vivo di musica al 100%. È un’arma infallibile che mi aiuta a combattere i momenti austeri della vita e che accompagna quelli sereni. Scrivere ciò che penso mi fa sentire libero e indipendente.

By Samuele Misuri

Vivo di musica al 100%. È un’arma infallibile che mi aiuta a combattere i momenti austeri della vita e che accompagna quelli sereni. Scrivere ciò che penso mi fa sentire libero e indipendente.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.