Ho scelto Fernweher come nome d’artista aggiungendo la desinenza er finale alla parola tedesca “Fernweh” per indicare una persona che ha un desiderio cronico di viaggiare ed è nostalgica di posti lontani, anche posti e situazioni che non ha mai vissuto. Spiegare esattamente la sensazione porterebbe via il suo alone di mistero. – Fernweher
Sono atmosfere buie e tenebrose a segnare il ritorno discografico del cantautore Fernweher (all’anagrafe Claudio Taglieri), contenute in Horcrux, il suo secondo singolo che arriva ad un anno di distanza dal suo debutto, firmato dal brano Frozen beauty, rilasciato dall’etichetta londinese Ditto Music.
Se in Frozen beauty abbiamo scoperto la musica di Fernweher con sonorità sospese, oniriche, quasi sussurrate, in Horcrux lo ritroviamo in un beat più incisivo che sfocia poi in una esplosione di jungle beat. La voce distorta introduce una storia di appartenenza ma allo stesso tempo di libertà e nomadismo: la volontà a restare tra le braccia della persona amata che viene costantemente messa in discussione dall’esigenza di girare il mondo e vivere la nostra terra, senza avere mai un posto da definire casa.
Horcrux si rifà alle sonorità di Crystalline di Björk, a cui il cantautore ha ammesso di ispirarsi, ma tra gli artisti che più hanno segnato il suo approccio alla musica ci sono anche i Radiohead e in particolare James Blake, con cui spera un giorno di collaborare. Uscirà prima dell’estate il suo EP di debutto, in cui sarà possibile esplorare il suo universo sonoro tra Horcrux, Frozen beauty e gli altri brani che saranno in esso contenuti.
Il video clip di Horcrux è stato rilasciato su IGTV. Fernweher ha raccontato così i vari aspetti del testo di questo brano:
Il verso di apertura cela un significato “nascosto” della canzone che visivamente è evidente nel video: un amore materno. Il protagonista si rivolge all’amato dicendo che il suo amore gli da lo stesso senso di protezione che un grembo materno può dargli. Non si tratta di un semplice sentimento ma di qualcosa ormai indissolubile. Nell’ultimo verso invece c’è una citazione alla canzone “Unravel” di Bjork, lei dice “When you come back, we’ll have to make new love” perché è lontana dal suo amato e vuole riconnettere tutti i punti. Stessa cosa per il protagonista del testo. – Fernweher
AUDIO
TESTO
I found my home in your chest
Like a baby found its home in his mother’s womb
I’m looking for protection
You’re the only one who can give me this love I need, mmh
But I can’t give up traveling
My home is where the unknown stays
I’m going to hide from this hostile real world, in my Horcrux
Places that make you feel whole
Come back, come back
Hide the pieces of my cursed soul
I’m gonna leave them in every place
In every place I’m gonna go
When we’re not together
Demons are gonna cut and bite our umbilical cords
So when you come back to me
We’re gonna recreate our core making new love again
But I can’t give up traveling
Revisione Web
Ultimi post di Revisione Web (vedi tutti)
- Lady Gaga, fuori il nuovo album “Harlequin” - 29 Settembre 2024
- Achille G, Baby K e Villabanks, tutto in “Una notte” - 16 Luglio 2024
- Green Valley Pop Fest, Alessandra Amoroso, Irama e Tony Effe tra gli ospiti - 16 Luglio 2024
- Singoli, le nuove uscite della settimana - 14 Luglio 2024
- Spotify, gli album ed i singoli più ascoltati della settimana 28/2024 - 13 Luglio 2024