Chi ha scritto e pubblicato i brani dei 16 semifinalisti di “Sarà Sanremo”

  • Antonia Laganà – PARLI

Dal punto di vista discografico è formalmente legata all’Isola degli Artisti, etichetta indipendente gestita da Carlo Avarello e alla quale appartengono anche Amara e Simona Molinari.

  • Aprile e Mangiaracina – QUELL’ATTIMO D’ETERNITA’

La canzone è stata firmata dalle stesse Silvia Aprile e Mangiaracina insieme ad Amara e Salvatore Mineo (coppia autorale che negli ultimi anni è stata penna per Fiorella Mannoia, Loredana Errore, Elodie, Emma, Ornella Vanoni).

  • Carol Beria – NESSUNA LACRIMA

Il brano porta con sè la firma della stessa Carol Beria e di Viola Serafini. La sua etichetta discografica è l’indipendente Pirames International.

  • Dave Monaco – L’ETERNITA’ E’ DI CHI SA VOLARE

La canzone è firmata dalla collaudata coppia autorale composta da Francesco Morettini (compositore) e da Luca Angelosanti che insieme hanno scritto per Renato Zero, Emma, Gianni Morandi, Mina, Bianca Atzei e tanti altri.

  • Davide Petrella – NON PUO’ FARE MALE

Il suo pezzo è stato scritto e composto dallo stesso cantautore partenopeo (già penna per Cremonini, Fedez/J-Ax, Elisa, Gianna Nannini, Francesco Renga) che ha un contratto in essere con Warner Music Italia.

  • Eva – COSA TI SALVERA’

Il suo brano è stato scritto da Antonio di Martino (già penna per Arisa, Malika Ayane e Brunori Sas tra gli altri) nel testo e dallo stesso coadiuvato da Antonio Filippelli (al fianco, nel corso degli anni, di Levante, Lorenzo Fragola e Marco Mengoni) nella musica. Disocograficamente è collegata a Sony Music da un anno quando ha partecipato all’ultima edizione di X-Factor Italia.

  • Giulia Casieri – COME STAI

La canzone è stata scritta e composta dalla stessa Giulia Casieri e da Andrea Ranasio. E’ discograficamente collegata ad un’etichetta indipendente.

  • Jose Nunes – PARLAMI ANCORA

Il suo brano è stato scritto e composto dallo stesso cantautore ed è prodotto da Roberto Vernetti, nome importante tra i musicisti italiani, che si è incaricato di produrre anche il suo primo album.

  • Iosonoaria – UN CERCHIO

Malgrado si tratti di una cantautrice il suo brano festivaliero è stato scritto per l’occasione da Giuseppe Anastasi (storica penna di Arisa) e dalla stessa Ilaria Ceccarelli (questo il nome della cantautrice) per quanto riguarda il testo mentre, la melodia è stata composta da Ferdinando Arnò (compositore e arrangiatore per anni al fianco di Malika Ayane).

  • Lorenzo Baglioni – IL CONGIUNTIVO

La sua canzone è scritta da lui stesso insieme al fratello, Michele Baglioni. Ridens Produzioni è stata l’etichetta indipendente che finora ha pubblicato i suoi brani.

  • Luchi – GLI AMORI DELLA MENTE

La sua canzone è stata scritta, nel testo, da Marco Boracchino insieme alla stessa cantautrice, al secolo Lucia Carmignani, che è autrice anche della musica.

  • Mirkoeilcane – STIAMO TUTTI BENE

Il brano è stato scritto dallo stesso interprete, al secolo Mirko Mancini, sia per quanto riguarda il testo che la musica. L’etichetta discografica a cui è affiliato è l’indipendente Fenix Entertainment con cui ha già pubblicato un album.

  • Mudimbi – IL MAGO

Discograficamente ha pubblicato un album nel 2017 per Warner Music Italia.

  • Nyvinne – SPRECO PERSONALE

Il suo pezzo è stato scritto interamente, sia per quanto riguarda il testo che la melodia, dalla stessa Nyvinne collegata con la Sugar Music, l’etichetta di Caterina Caselli che negli anni ha già lanciato da Sanremo artisti come Malika Ayane, Giovanni Caccamo, Negramaro, Raphael Gualazzi e Marianne Mirage.

  • Santiago – NESSUNO

La sua canzone è firmata, nel testo, dallo stesso Santiago insieme ad Andrea Bonomo (autore già al fianco di Nek, Paola Turci, Annalisa) e, nella musica, da Davide Simonetta (Annalisa, Tiziano Ferro, Marco Carta) e Luca Chiaravalli (autore e produttore di Francesco Gabbani, Paola Turci, Nek, Eros Ramazzotti). Discograficamente fa parte della squadra di Universal Music Italia.

  • Ultimo – IL BALLO DELLE INCERTEZZE

Il brano è stato scritto e composto dallo stesso Nicolò Moriconi, in arte Ultimo, facente parte della squadra di Honiro Label (la stessa di Briga) con cui ha pubblicato quest’anno il suo primo album.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Di Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.