Tutti i nuovi spazi seriali per il prossimo autunno

Dopo diversi mesi in cui parlare e scrivere di musica è stato particolarmente complicato visto il continuo annullamento di eventi, conferenze, pubblicazioni e chi più ne ha più ne metta siamo arrivati ad un nuovo punto di svolta: un punto che, tutti ci auguriamo, rappresenti una ripartenza corale, sostenuta e sostenibile per permettere il riprendersi di un settore che, più di altri, ha particolarmente sofferto l’emergenza economico-produttiva venutasi a creare in seguito alla diffusione del Covid-19.

Questi ultimi mesi, però, ci hanno personalmente insegnato anche quanto sia stato importante, negli ultimi anni, trovare, all’interno della nostra proposta redazionale, degli spazi innovativi e diversi rispetto ai classici appuntamenti che ogni portale dedicato alla musica non può fare a meno di includere nella propria programmazione. E così, oltre, alle classifiche, alle interviste agli artisti di punta del momento o alle recensioni dei nuovi singoli ed album abbiamo, nel tempo, sviluppato occasioni nuove per raccontare la musica da altri punti di vista concentrandoci sull’analisi e sulla diversificazione della proposta il che ci ha permesso, grazie a voi che continuate a supportarci, non solo di non avvertire affatto l’urto di un periodo quasi vuoto a livello di notizie da diffondere ma, piuttosto, di implementare e di continuare a sviluppare la nostra crescita sotto tutti i punti di vista. Proprio per questo abbiamo scelto di proseguire con ancor più convinzione su questa strada riservando a tutti i nostri lettori un autunno ancor più ricco di contenuti, di rubriche innovative e di spazi nuovi per raccontare la musica che più ci piace e ci appassiona.

Ecco, dunque, tutte le rubriche (vecchie e nuove) che da questo lunedì troverete qui, su Recensiamo Musica, a farvi compagnia per tutti i prossimi mesi:

  • ANALISI MUSICALE (a cura di Francesco Cavalli): uno spazio di riflessione e di studio riservato alle più disparate tematiche che ruotano attorno alla musica partendo dal lato economico relativo al mercato discografico per finire a quello del gusto artistico per affrontare l’evoluzione del suono, della parola o dell’uso dello strumento vocale. Ogni due settimane, di giovedì, un diverso tema per raccontare insieme la musica ragionando su quanto sta accadendo intorno a noi.
  • CANTAUTORI E… (a cura di Francesco Cavalli): uno spazio completamente nuovo in cui andremo a riscoprire i grandi cantautori del passato ma anche i nuovi poeti della contemporaneità senza distinzione di stile o di genere. L’obiettivo sarà raccontare, il giovedì con cadenza bisettimanale, la loro produzione e, soprattutto, il loro pensiero attorno ad una tematica e scoprire, attraverso le loro canzoni, come essi abbiano concepito e/o sviluppato la loro visione delle cose.
  • CANZONE PER TE (a cura di Luca Buson): tornerà anche per questo nuovo ciclo autunnale questa rubrica amatissima dai nostri lettori che, nel primo martedì del mese, andrà ad approfondire il testo di una canzone della storia della musica italiana pescando, di volta in volta, tra i grandi capolavori del nostro passato come tra i successi del nostro presente. Un’occasione per concentrarci, una volta tanto, soltanto sulle parole.

  • CARO CUORE TI SCRIVO (a cura di Ilario Luisetto): un format che ripesca dalla tradizione ma che viene qui rivestito di nuove idee: uno spazio a cadenza bisettimanale (il mercoledì) durante il quale l’autore scriverà una pagina di diario a sé stesso raccontandosi per mezzo di una canzone. Un modo per scendere insieme nella profondità dell’animo accompagnandosi per mano con una melodia capace di renderci tutti più uguali e vicini di quanto, in realtà, pensiamo di essere.
  • CLASSIFICHE EARONE (a cura di Ilario Luisetto): come sempre ogni venerdì arriverà il momento di scoprire quelle che sono state le venti canzoni italiane più trasmesse dalle radio del nostro Paese nel corso degli ultimi sette giorni secondo le rilevazioni ufficiali offerta da Earone. Un appuntamento che si rinnova e che ci permetterà di misurare la temperatura del gradimento dei successi di oggi.

  • FIMI – CERTIFICAZIONI (a cura di Ilario Luisetto): altro appuntamento tradizionale che rimarrà abitualmente fissato per il lunedì pomeriggio per scoprire insieme tutti gli album ed i singoli italiani certificati ufficialmente dalla FIMI in base al numero di copie vendute. A questo, ovviamente, affiancheremo come sempre anche un rapido calcolo sul numero delle copie vendute nel corso dell’intera carriera dagli artisti premiati di settimana in settimana.

Certificazioni FIMI

  • FIMI – CLASSIFICHE (a cura di Ilario Luisetto): ogni venerdì tornerà anche l’appuntamento con le classifiche di vendita che ci svelano ogni sette giorni quali sono stati i 100 album ed i 100 singoli più venduti nel corso dell’ultima settimana nel nostro Paese sommando il mercato fisico e quello digitale legato allo streaming e al download.

  • FUORI IL MONDO COME VA? (a cura di Tommaso Leotta): una rubrica che tutti i nostri lettori hanno imparato a conoscere e ad amare nel corso degli ultimi mesi. Ogni domenica sera l’autore racconta la propria esperienza e la propria visione sulle cose che gli accadono intorno sfruttando l’accompagnamento di una canzone che ben si adatta a raccontare le vera attualità seppur da un piano artistico.

  • LETTERATURA A 45 GIRI (a cura di Tommaso Leotta): un’idea completamente nuova che ci porterà a mettere insieme due diversi tipi di arte che, in realtà, da sempre si scambiano idee ed impressioni: la letteratura e la musica. Ogni settimana, il giovedì, arriverà il momento di scegliere un libro, un autore o una poesia e raffrontarlo con l’opera musicale di collega musicista: il mix sarà un perfetto connubio per riflettere sul senso delle cose, sui valori della vita e sul fatto che, in realtà, l’arte è un tutt’uno.
  • MUSICA LEGALE (a cura di Ilario Luisetto): un’idea che vuole raccontare anche gli aspetti più oscuri del mondo della musica concentrandosi, di puntata in puntata, su di un tema riguardante la legalità, il diritto d’autore, le diverse componenti della cosiddetta “industria discografica”. Un modo che ci permetterà di spiegare in parole povere tutto quello che c’è da sapere prima di tuffarsi nel mondo della discografia per non rimanerci impigliati.
  • PER UN TEMA UNA CANZONE (a cura di Riccardo Castiglioni): un appuntamento che si riconferma per il terzo mercoledì di ogni mese con l’obiettivo di raccontare una tematica della nostra vita personale per mezzo di un brano capace di portarci ad un’autoriflessione attorno al nostro modo di concepire la vita, le sue sfide ed i suoi più diversi momenti.

  • PIANETA INDIE (a cura di Donato Cappiello): confermato per ogni lunedì lo spazio interamente dedicato alle nuove proposte del sottobosco dell’indie italiano non solo a livello di genere (dove ormai si è voluti far ricondurre la definizione di “indipendente”) ma anche di vera e propria collocazione discografica. Una rubrica che celebra la novità per offrire nuovi spunti e possibili protagonisti del futuro discografico di domani.

  • RECENSIAMO NEWS (a cura di Ilario Luisetto): uno spazio completamente nuovo che sfrutta la dimensione di YouTube per comunicare delle notizie come se fossero delle flash news consentendo così un’ampia diffusione della notizia mediante un supporto ancora più immediato ed accessibile della forma articolo.

  • RECENSIAMO RAP (a cura di Francesco Cavalli): ogni martedì uno spazio dedicato completamente all’ambiente della musica rap e trap del nostro Paese. Una rubrica che s’incarica di esplorare un mondo ricchissimo di proposte ma spesso altrettanto ricco di fregature per l’ascoltatore. Ogni settimana verrà offerta una breve recensione di quelle che sono le uscite migliori e più importanti degli ultimi 7 giorni dando al lettore la possibilità di potersi muovere con una qualche guida di riferimento in un’oceano indefinito di proposte.

  • RECHART (a cura di Ilario Luisetto): l’appuntamento che chiude la nostra settimana sarà riconfermato alla domenica sera tracciando una classifica del tutto nuova che mette insieme tutti i diversi parametri spezzettati del piano delle vendite attuali partendo dalle radio e finendo a YouTube, Spotify e tutte le altre diverse piattaforme.

  • RE PLAY LIST (a cura di Ilario Luisetto): una rubrica che abbiamo aperto negli scorsi mesi e che continuerà a tenervi compagni ogni sabato per permettervi di scegliere, di settimana in settimana, quali canzoni inserire all’interno di una vostra potenziale playlist per mezzo di un sondaggio. L’obiettivo dichiarato è quello di formare una nuova community in grado di uscire dalle logiche d’imposizione che Spotify applica permettendo, così, un ascolto veramente libero da parte dell’uditore.

  • SANREMO SPIEGATO FACILE (a cura di Nico Donvito): in partenza per la fine del mese di settembre sarà il nostro nuovo modo per avvicinarci alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Ogni tre giorni uno speciale contenuto che racconta la storia e gli aneddoti della kermesse musicale più amata del nostro Paese nel corso degli ultimi 70 anni.
  • SPOTIFY – CLASSIFICA SETTIMANALE (a cura di Flavia Cru): ogni sabato uno speciale spazio che si rivolge alla maggiore piattaforma digitale di streaming del nostro mercato discografico. Un modo per scoprire, ogni 7 giorni, quali sono state le venti canzoni italiane più ascoltate nel nostro Paese attraverso la piattaforma d’ascolto.

Spotify

  • SPOTIFY – CLASSIFICA MENSILE (a cura di Flavia Cru): un’altra conferma che guarda alla popolarità dei maggiori artisti italiani nel mondo sfruttando, ancora una volta, la piattaforma digitale di Spotify che, al termine di ogni mese, ci restituirà una speciale classifica per stabilire quali sono i 20 artisti italiani più ascoltati in tutto il mondo.

  • STIME ALBUM (a cura di Ilario Luisetto): ogni martedì uscirà questa speciale rubrica dedicata alla raccolta dei dati di vendita dei maggiori album italiani. Una top100 dei dischi italiani più venduti nel corso di tutto l’anno che ritroveremo di settimana in settimana aggiornata in base alle vendite che gli album collezioneranno nei tradizionali circuiti di vendita.

  • STIME SINGOLI (a cura di Ilario Luisetto): ogni venerdì arrivano anche le nostre speciali stime di vendita dedicate ai maggiori singoli digitali del momento. Uno spazio del tutto unico nel suo genere in quanto si tratta dell’unica rubrica che realizza delle stime “al buio” non basandosi, quindi, sulla pubblicazione preventiva dei dati di certificazione del lunedì che forniscono solidi punti d’appoggio con cui modulare e correggere i dati ed i parametri.

stime recensiamo musica

  • TOP & FLOP (a cura di Nicolò Giusti): ogni giovedì torna anche l’appuntamento con questa scottante rubrica che analizza le cose migliori e peggiori accadute intorno all’ambito musicale nostrano nel corso dell’ultima settimana comprendendo sia la pubblicazione di album e di singoli ma anche eventi televisivi, dichiarazioni e avvenimenti del mondo artistico e musicale.

Top&Flop

  • TRE CANZONI PER… (a cura di Ilario Luisetto): una nuova rubrica che arriverà a cadenza bisettimanale il mercoledì per raccontare una sensazione, un’emozione, un’esperienza di volta in volta diversa attraverso tre differenti canzoni di epoche ed artisti diversi. Un modo nuovo per dimostrare che le vite di ciascuno di noi si assomigliano più di quanto crediamo e che la musica può davvero raccontarla in modo profondo.
  • YOUTUBE – CLASSIFICHE (a cura di Ilario Luisetto): ogni domenica continueremo a pubblicare le classifiche dei videoclip musicali e degli artisti italiani più popolari sulla piattaforma di video-streaming di YouTube nel corso dell’ultima settimana. Una classifica che considera, uno ad uno, ogni clic che i contenuti audio-visivi ricevono in questa speciale piattaforma.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Di Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.