L’ipotesi che porterebbe un po’ di pace dopo le polemiche delle scorse settimane in seguito all’esclusione al Festival dell’amata rocker
Chiamatelo Fanta-Festival, ma l’idea alquanto bizzarra un po’ ci stuzzica… d’altronde non sarebbe la prima volta che un cantante non ammesso al Festival di Sanremo, si trasformi magicamente da concorrente ad ospite, proprio come nelle migliori favole. E’ successo dodici mesi fa, con la coppia composta da Amara e Paolo Vallesi, e sarebbe bello riaccadesse anche quest’anno a Loredana Bertè, soprattutto dopo le polemiche che hanno accompagnato la sua esclusione in seguito all’annuncio del cast della prossima edizione.
«Sono molto amareggiata – ha comunicato la cantante attraverso i suoi canali social – mi sono attenuta al regolamento del Festival di Sanremo presentando, tramite i canali ufficiali, nei tempi e nei modi richiesti, un pezzo al quale credevamo molto. Il giorno prima della comunicazione dei nomi dei big in gara, arriva la doccia fredda: sono stata contattata dal portavoce del direttore artistico, il quale mi ha proposto una canzone di Biagio Antonacci che era pervenuta alla commissione. Avrei dovuto provinarla in poche ore… ascoltarla, impararla, registrarla. Tra l’altro quel pezzo già mi era stato proposto da Biagio stesso qualche settimana prima ed io gentilmente avevo declinato, spiegandogli che già avevo fatto la mia candidatura ufficiale. Alla fine ho deciso di restare fedele alla mia scelta artistica, sicura che avrei dovuto rinunciare al festival. Mi spiace per il mio pubblico che aspettava di rivedermi su quel palco, ma ho preferito essere fuori da Sanremo e non tradire il mio mondo artistico piuttosto che essere in gara con qualcosa che non mi somigliava».
L’Italia intera si è divisa tra difensori del “trovo giusto che ognuno vada in gara con quello che vuole e che lo rappresenta” e sostenitori del “se uno ci tiene ad essere presente alla kermesse canta qualsiasi cosa”. In mezzo c’è Claudio Baglioni che, fino a questo momento, non si è ancora espresso sulla vicenda, chissà non sia un segnale che prelude a trattative in corso per portare la cantante calabrese sul palco dell’Ariston, magari proprio per interpretare la canzone esclusa o, chissà, per esibirsi anche sulle note del brano di Antonacci. I fans dell’happy ending e del “volemose bene” non aspettano altro, così come i dati auditel che ne risentirebbero positivamente.
Se da un lato la Bertè meriterebbe per la sua blasonata carriera questa opportunità, dall’altro potrebbe rivelarsi ingiusto nei confronti dei circa centoventi artisti esclusi, che non avrebbero la stessa possibilità di far ascoltare la propria canzone su un palco così importante. In questo clima contrariato, noi abbiamo deciso di chiedere il vostro parere mediante il seguente sondaggio:
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- Giorgia: “Sanremo 2025? La canzone ha deciso per me” - 3 Dicembre 2024
- Sanremo Giovani 2024, conosciamo meglio i Questo e Quello – INTERVISTA - 3 Dicembre 2024
- Sanremo 2025: un cast ancorato a un’estetica contemporanea, tra conferme e sorprese - 2 Dicembre 2024
- Certificazioni FIMI 2024, settimana 48: riconoscimenti per Capo Plaza, Olly, Cesare Cremonini, Mango, Ricci e Poveri - 2 Dicembre 2024
- Sanremo Giovani 2024, conosciamo meglio Sea John – INTERVISTA - 2 Dicembre 2024