Benji & Fede verso un libro e l’ultimo concerto insieme: e poi? – Recensiamo Musica

Mistero sul futuro del duo di musicisti modenese

E’ notizia proprio di oggi la pubblicazione di Naked – Tutto quello che non avete visto, il nuovo libro targato Benji & Fede in uscita il prossimo 17 marzo per la casa editrice Mondadori con il fine di raccontare i retroscena della loro carriera discografica congiunta e per spiegare le motivazioni che paiono portare ad una fine di questa avventura.

La notizia arriva a ciel sereno tramite gli spazi social dei due artisti modenesi che hanno scritto un post che dice: “Il 3 maggio, chiuderemo questa fase della nostra vita. Leggendo questo libro avrete capito che la nostra storia è stata bellissima, speciale, irripetibile ma anche intensa e faticosa. «Non so come fate a fare questa vita», ci dicono qualche volta gli amici. La verità è che non avremmo potuto fare altro. Solo che non puoi vivere perennemente a duecento all’ora restando la stessa persona, e per ritrovare la magia di quello che facciamo abbiamo bisogno di ritrovare noi stessi. Semplicemente Federico e Benjamin. Abbiamo scritto questo libro perché sentivamo di doverlo spiegare a tutti coloro che hanno creduto in noi, per far comprendere meglio la nostra scelta. Abbiamo sempre condiviso tutto, sin dall’inizio, ed era giusto farlo anche ora. NAKED, dal 17 Marzo in tutte le librerie, vi racconteremo tutti i retroscena della nostra vita in questi anni, e perché abbiamo deciso che, per ora, l’Arena di  Verona sarà il nostro ultimo concerto. Non è stata una scelta facile, vi vogliamo bene. B&F“.

Non è chiaro, dunque, ad ora se per i due ragazzi si stia profilando all’orizzonte una separazione artistica e l’avvio di carriere discografiche singole come in molti nel web sembrano pronosticare fin d’ora. In realtà, il post utilizza chiaramente la dicitura ‘per ora’ e ai seguaci attenti dei due ragazzi di ‘Dove e quando’ non sarà di certo sfuggita l’affermazione che poco più di un anno fa i due artisti fecero annunciando di volersi prendere un periodo di pausa dalla musica per avere il tempo di maturare artisticamente e proporre qualcosa di più valido ed affine alla propria nuova realtà di vita. Poi è arrivato ‘Dove e quando’ ed il successone estivo e la pubblicazione di un album è sembrata la più logica conseguenza.

Certo, ‘Good vibes’ ha centrato il quinto ingresso al numero 1 (su un totale di cinque pubblicazioni) della classifica dei dischi più venduti in Italia ma il suo riscontro di pubblico per certi versi è stato nettamente al di sotto delle aspettative e, forse, proprio per questo Benji & Fede potrebbero aver deciso di recuperare la loro vecchia intenzione: fermarsi per qualche tempo, maturare nella scrittura e tornare, poi, a proporsi con un nuovo prodotto spiazzante per il proprio pubblico di riferimento. Noi scommettiamo su questa possibilità più che su quella di una reale separazione tra i due ragazzi tra i quali nulla sembra essersi davvero rotto o compromesso finora al punto da portare ad una così inattesa rottura artista. L’Arena di Verona sarà l’ultimo capitolo della loro adolescenza, poi, ci sarà il tempo per far germogliare la fase della maturità artistica.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Di Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.