Bnkr44, annunciato a sorpresa il “Tocca il cielo Fest”
![Bnkr44](https://recensiamomusica.com/wp-content/uploads/2025/01/Bnkr44.jpg)
Tempo di nuovi annunci per Bnkr44, svelati i dettagli del “Tocca il cielo Fest”, che celebra il loro percorso artistico il prossimo 4 aprile, giorno del compleanno della band
I Bnkr44 tornano alle origini con un evento unico e non convenzionale, che celebra il loro percorso artistico fornisce un’anteprima dei progetti futuri della band toscana. L’appuntamento, atteso proprio nel giorno del compleanno del bnkr (il 4/4), si terrà nella particolare cornice della Vela Margherita Hack di Empoli, città di origine del progetto. L’evento sarà un vero e proprio raduno e prevedrà attività variegate tra cui mostre, sorprese per i fan e live show con ospiti d’eccezione. I biglietti per l’evento saranno disponibili da domani, 23 gennaio, al link https://bnkr44.com/
“Tocca il cielo Fest” è una produzione a cura di Bomba Dischi, EMI e Vibe Production. La grafica promozionale dell’evento è stata curata da Corrado Grilli, mentre il media partner ufficiale sarà Radio Zeta.
I Bnkr44 nascono dalla collaborazione fra 7 ragazzi provenienti da Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze, nel 2019. Progetto unico e dal sound imprevedibile, lanciato ad alta velocità nel nuovo pop italiano, i componenti sono Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph e Fares, guidati e coordinati dal direttore artistico gheray0; fra musica, pittura, creazione di articoli di vestiario e produzione, il loro lavoro unico e riconoscibile è un manifesto della perseveranza dei giovani della provincia italiana, disposti a mettere tutto in gioco per condividere la propria visione con il mondo.
Dopo il loro album di debutto “44. Deluxe” (nato dopo una sola session lunga 3 giorni), hanno pubblicato i primi EP da solisti, distinguendosi subito come un elemento anomalo per la scena musicale italiana. In seguito al loro primo tour estivo e l’ingresso nel programma Radar di Spotify, il loro stile unico, frutto della fusione fra i diversi background dei componenti, viene consacrato in “Farsi male a noi va bene”; il disco è in seguito uscito in versione definitiva con la “2.0” rilasciata il 27 maggio 2022 e anticipata dai singoli “So chi sei” e “Cosa ci resta”.
A partire dal 28 dicembre hanno cominciato a pubblicare su Instagram indizi riguardo il loro nuovo singolo, “Per non sentire la noia”, in uscita il 13/01/2023 per Bomba Dischi con distribuzione EMI/Universal. Nell’edizione 2023 del Festival di Sanremo partecipano alla serata delle cover come ospiti di Sethu con “Charlie fa Surf RMX” (Baustelle). Il 17 marzo è uscito “guida spericolata”, il secondo estratto del loro nuovo album dal titolo “Fuoristrada”. Dopo aver partecipato al concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, i Bnkr44 hanno collaborato a “La Divina Commedia”, ultimo disco di Tedua, nella traccia “La verità”.
Tra i vincitori di Sanremo Giovani 2023, il collettivo partecipa alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con “Governo punk”. L’ottima accoglienza riservata al brano e alla cover “Ma che idea” con Pino D’Angiò rendono i Bnkr44 gli unici artisti della kermesse ad avere, nel post-festival, entrambi i brani in top 50. Il 02/04 è partito “I Love Villanova Club Tour”, nel quale il collettivo empolese si è esibito in date tutte sold-out nei principali club italiani. In estate è uscito l’EP “44.Summer” anticipata dal singolo “Estate 80”, certificato disco d’Oro.
Dopo aver aperto il concerto della band di fama mondiale Stray Kids il 12 giugno agli i-Days di Milano, in ottobre la band ha fatto un viaggio in Corea del Sud, a Seoul, per partecipare allo “Zandari Festa” dove il gruppo si è esibito e per registrare nuova musica accanto a musicisti e produttori del K-Pop. Nel 2025 è prevista l’uscita del loro nuovo album.