sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Brunori Sas, cinque anni di “A casa tutto bene”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Sono trascorsi cinque anni dall’uscita di A casa tutto bene, uno dei progetti musicali più belli del passato decennio, disco che ha sancito l’exploit commerciale di Dario Brunori, alias Brunori Sas, alla sua quarta prova discografica in studio.

Rilasciato il 20 gennaio del 2017, l’album in questione è stato anticipato dal fortunato singolo “La verità”, seguito a ruota dai positivi riscontri ottenuti da “Canzone contro la paura” e “Lamezia-Milano”. Tra le altre ottime canzoni degne di nota, ricordiamo “L’uomo nero”, “Diego e io”“La vita liquida” e “Sabato bestiale”.

Da molti punti di vista, potremmo considerare “A casa tutto bene” con il lavoro che segna la piena maturità artistica di Brunori Sas, attraverso l’accurata scelta dei temi e di una evidentissima capacità espressiva in termini di linguaggio.

A chi si domanda quale deve essere oggi il ruolo di un cantautore, consiglio vivamente l’ascolto di questo disco, oltremodo in linea con i tempi e con una poetica senza tempo, di quelle destinate a rimanere impressa nella mente e nel cuore dei posteri.

In questo caso, cinque anni bastano e avanzano per poterlo affermare. Brunori Sas si conferma un abile narratore, autore di analisi schiette e poco arzigogolate, figlie dei tempi e di un vissuto comune. Attraverso le sue liriche dimostra di saper coniugare alla perfezione sia l’onestà intellettuale che quella emozionale.

Acquista qui l’album |

A casa tutto bene | Tracklist e stelline

  1. La verità ★★★★★
    (Dario Brunori)
  2. L’uomo nero ★★★★★
    (Dario Brunori)
  3. Canzone contro la paura ★★★★★
    (Dario Brunori)
  4. Lamezia-Milano ★★★★★
    (Dario Brunori)
  5. Colpo di pistola ★★★★☆
    (Dario Brunori)
  6. La vita liquida ★★★★★
    (Dario Brunori)
  7. Diego e io ★★★★★
    (Dario Brunori)
  8. Sabato bestiale ★★★★★
    (Dario Brunori)
  9. Don Abbondio ★★★★☆
    (Dario Brunori)
  10. Il costume da torero ★★★★☆
    (Dario Brunori)
  11. Secondo me ★★★★☆
    (Dario Brunori)
  12. La vita pensata ★★★★☆
    (Dario Brunori)