Buon compleanno Alessio Bernabei, il cantautore compie 25 anni

Buon compleanno Alessio Bernabei, il cantante compie 25 anni

Traguardo importante per il giovane artista che oggi festeggia il suo venticinquesimo compleanno. Dal successo di “Amici” con i Dear Jack alla svolta da solista, tutte le tappe della sua fortunata carriera.

Nato il 4 settembre del 1992 a Tarquinia,  in provincia di Viterbo, Alessio Bernabei inizia il suo approccio alla musica sin da bambino, approfondendo lo studio del canto, della chitarra, del basso, del clarinetto e del pianoforte. Durante l’adolescenza alterna questa sua grande passione con piccoli lavori saltuari, quali il barista, il parrucchiere e l’idraulico. Nel 2012 fonda, con l’amico Francesco Pierozzi, il gruppo dei Dear Jack, nome ispirato al personaggio protagonista del film d’animazione “Nightmare Before Christmas” Jack Skeletron. La band, composta anche dal bassista Alessandro Presti, dal batterista Riccardo Ruiu e dal chitarrista Lorenzo Cantarini, comincia ad incidere brani in inglese promossi attraverso il web, tra questi troviamo “You gotta leave right away”, “Realized” e “Scaring me now”, realizzato in collaborazione con Brian dei Vanilla Sky.

Il successo arriva grazie alla partecipazione alla tredicesima edizione di “Amici” di Maria De Filippi, in gara nella squadra blu capitanata dal direttore artistico Miguel Bosè. Nonostante si tratti del primo gruppo della storia del talent, si classificano al secondo posto della classifica finale, alle spalle di Deborah Iurato che li batte per un solo punto percentuale al televoto finale. Risultano comunque i vincitori morali e ricevono il premio della critica della trasmissione, arrivando a vendere nei mesi successivi milioni di copie con il fortunato singolo d’esordio “Domani è un altro film”, seguito dall’omonimo album. Il successo è tale da portarli in gara alla 65esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Il mondo esplode tranne noi”, piazzandosi al settimo posto. Nel settembre dello stesso anno, in accordo con gli altri componenti, abbandona il gruppo per intraprendere la propria carriera da solista.

Alessio torna a Sanremo altre due volte consecutive, nel 2016 con “Noi siamo infinito” e nel 2017 con “Nel mezzo di un applauso”, raggiungendo in entrambe le occasioni la serata finale, classificandosi rispettivamente al quattordicesimo e al quindicesimo posto. Tra le canzoni che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo anche “Io e te = la soluzione”, “Due giganti” e l’ultimo singolo “Non è il Sud America”, pubblicato lo scorso giugno in occasione dell’estate.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *