Il popolare cantante lombardo celebra oggi il suo settantatreesimo compleanno. Da “A chi” a “Ti lascerò”, tutte i successi dell’interprete.
Nato il 29 ottobre del 1944 a Nuvolento, in provincia di Brescia, Fausto Leali si avvicina al canto sin da giovanissimo, militando in diverse orchestre della sua zona. Si appassiona alla così detta musica nera, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “negro bianco”. La grande popolarità arriva nel ’67 con “A chi”, cover italianizzata da Mogol della celebre “Hurt” di Roy Hamilton. Reduce dall’immenso successo della canzone, prima in classifica per intere settimane, debutta al Festival di Sanremo l’anno successivo con “Deborah”, in coppia con il cantante statunitense Wilson Pickett, che si posizione al quarto posto. Sul palco del Teatro Ariston ci torna per altre dodici volte: nel 1969 con “Un’ora fa”, nel 1970 con “Hippy”, nel 1972 con “L’uomo e il cane”,nel 1973 con “La bandiera del sole”, nel 1987 con “Io amo”, nel 1988 con “Mi manchi”,nel 1989 vincendo insieme ad Anna Oxa sulle note di “Ti lascerò”,nel 1992 con “Perché”,nel 1997 con “Non ami che te”,nel 2002 con “Ora che ho bisogno di te” insieme a Luisa Corna, nel 2003 con “Eri tu” e nel 2009 con “Una piccola parte di te”.
https://www.youtube.com/watch?v=l5q9aoJRyAs
Tra le canzoni che arricchiscono il suo ricco repertorio, ricordiamo: “Follia d’estate”, “La campagna in città”, “Lei ti ama”, “Allora non era more”, “Raccontalo ad un altro”, “E’ solo un gioco”, “Senza di te”, “Senza luce”, “E’ colpa sua”, “Angeli negri”, “Tu non meritavi una canzone”, “Portami con me”, “America”, “Quando me ne andrò”, “Amore amore, amore dolce, amore mio”, “Non andremo mai in paradiso”, “Io camminerò”, “Musica ti amo”, “Canzone facile”, “Gente comune”, “Via di qua”con Mina, “Avrei voluto” con Anna Oxa, “Nascerà”, “Sono tornato”, “Le nostre mani” con Al Bano Carrisi e Toto Cutugno, oltre all’ultimo meraviglioso album di cover “Non solo Leali”, pubblicato lo scorso scorso ottobre, nel quale ha duettato con grandi nomi del nostro panorama musicale: da Mina a Claudio Baglioni, passando per Renzo Arbore, Francesco De Gregori, Alex Britti, Clementino, Massimo Ranieri, Umberto Tozzi e Tony Hadley.
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- Sanremo 2025, toto-nomi in tempo reale (cast in continuo aggiornamento) - 7 Ottobre 2024
- Certificazioni FIMI 2024, settimana 40: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Gazzelle, Tananai, The Kolors e 883 - 7 Ottobre 2024
- 22 anni senza Pierangelo Bertoli: ecco cosa ci manca della sua musica - 7 Ottobre 2024
- Elena Bresciani: “Mi interessa ciò che la Musica può fare per l’essere umano” – INTERVISTA - 7 Ottobre 2024
- Chiara Galiazzo, dieci anni di “Un giorno di sole” - 6 Ottobre 2024