giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Buon compleanno Ilaria Porceddu, la cantante compie 30 anni

La giovane artista festeggia oggi il suo trentesimo compleanno. Dalla prima edizione di X Factor al Festival di Sanremo, le canzoni e la carriera della raffinata interprete sarda.

Nata a Cagliari il 16 ottobre del 1987, Ilaria Porceddu si avvicina al canto sin da bambina, iscrivendosi alla sua prima scuola di musica all’età di sei anni. Partecipa a diverse kermesse locali e audizioni a livello nazionale, vincendo nel 2004 il Festival di Castrocaro esibendosi sulle note della cover “Alle venti” degli Audio 2. Quattro anni più tardi prende parte ai provini della prima edizione italiana di X Factor, entrando a far parte della quadra degli Under 24 di Mara Maionchi e raggiungendo la semifinale. Nel corso del talent esegue numerose valide interpretazioni, tra cui: “Stella gemella” di Eros Ramazzotti, “Volami nel cuore” di Mina, “Lei verrà” di Mango, “Fiori rosa fiori di pesco” di Lucio Battisti e “Oceano” di Lisa, singolo che entra in classifica raggiungendo il nono posto della classifica. Nel 2012 tenta l’avventura del Festival di Sanremo, ma viene scartata. Ci riprova l’anno successivo con “In equilibrio”, classificandosi seconda tra le Nuove Proposte alle spalle di Antonio Maggio.

Tra le canzoni che arricchiscono il suo repertorio, composto da tre album, ricordiamo: “Stella cadente” e “Il contatto” (tratto dal suo disco d’esordio “Suono naturale” del 2008), “Libera”, “Movidindi” e “Mai mai” (da “In equilibrio” del 2013), “Sette cose”, “Tu non hai capito” in duetto con Max Gazzè e l’incantevole “Tabula rasa” (contenute all’interno del suo ultimo progetto discografico “Di questo parlo io”, pubblicato lo scorso aprile).

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.