mercoledì 18 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Buon compleanno Loredana Errore, la cantante compie 33 anni

La popolare interprete festeggia oggi il suo trentatreesimo compleanno. La carriera di una delle artiste più interessanti della scena musicale italiana.

Nata il 27 ottobre del 1984 a Bucarest, in Romania, Loredana Errore viene adottata da una famiglia di Agrigento all’età di due anni, dopo aver vissuto in un orfanotrofio. Si avvicina sin da piccola al mondo della musica, partecipando a varie manifestazioni canore, tra cui il Cantagiro e il Festival di Napoli. Nel 2003 tenta l’avventura di Area Sanremo, ma non accede alle selezioni finali. Sei anni più tardi entra a far parte della scuola della nona edizione di “Amici” di Maria De Filippi, classificandosi al secondo posto alle spalle di Emma Marrone. Segue il successo del singolo “Ragazza occhi cielo”, scritto per lei da Biagio Antonacci. Nel corso della sua carriera ha vinto un Wind Music Awards e un Premio Venere d’argento, pubblicando quattro dischi in studio.

Tra le canzoni che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo: “L’ho vista prima io”, “Oggi tocchi a me” e “La vedova nera” (contenute all’interno del suo primo EP intitolato “Ragazza occhi cielo” del 2010), “Il muro”, “Cattiva” con Loredana Bertè e “Che bel sogno che ho fatto” (da “L’errore” del 2011), “Ti sposerò” (scritta da Kekko Silvestre dei Modà), “L’uomo e la bestia” e “Stringimi forte” (da “Pioggia di comete” del 2012), “Nuovi giorni da vivere”, le cover “Dio come ti amo” di Domenico Modugno e “Per amarti” di Mia Martini (inserite nel suo ultimo lavoro discografico “Luce infinita”, pubblicato lo scorso anno).

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.